Il porto di Genova sta vivendo un periodo di grande prosperità. Una tendenza che offre anche alla Svizzera una valida alternativa ai porti del nord.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Tempi Moderni, RSI
Contenuto esterno
AlpTransit progetto europeo… se non fosse per i 12 miliardi pagati interamente dalla Svizzera.
La nuova trasversale ferroviaria alpina potrebbe sembrare un progetto strategico europeo, che con altri notevoli investimenti creerà un collegamento ininterrotto fra i grandi porti del nord e la Liguria, entro il 2030.
Una provocazione? Forse sì, ma a guardar bene la ferrovia di pianura sotto il Gottardo appartiene davvero al cosiddetto corridoio Reno-Alpi, che offrirà nuove opportunità anche al commercio svizzero.
Le merci in arrivo nel Mediterraneo dalle rotte dell’estremo oriente sono in netta crescita e il porto di Genova si sta adattando. Crescono le infrastrutture e la massa di merci movimentata e molti attori guardano con interesse alla Svizzera e alla Germania come mercato, ad Alptransit come infrastruttura da sfruttare.
L’obiettivo europeo è infatti quello di raggiungere il 30% di traffico merci su rotaia. Per la trasmissione Tempi Moderni l’occasione per capire come si sta sviluppando il settore portuale e per fare il punto sulle infrastrutture ferroviarie che si collegano con Alptransit, da sud.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Premio europeo per il tunnel di base del San Gottardo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il più importante premio europeo in ambito ferroviario, dotato di 10’000 euro, è stato assegnato quest’anno al capo progetto delle Ferrovie federali svizzere Peter Jedelhauser e a Renzo Simoni (ex CEO AlpTransit San Gottardo SA), in rappresentanza di tutte le persone coinvolte nella costruzione e nella messa in servizio del tunnel ferroviario più lungo al mondo.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Genova è da sempre considerata il porto della Svizzera nel Mediterraneo. Non è un caso che fu proprio a Genova che nel 1799 venne aperto il secondo Consolato generale di Svizzera (dopo quello di Bordeaux l’anno precedente) e che fu sempre nella città ligure che nel 1919 venne fondata la Camera di commercio svizzera per…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una volta conclusa Alptransit e ultimato il cosiddetto Terzo Valico, da Genova alla Svizzera le merci ci metteranno poco più di un'ora.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Alcuni sindaci del Verbano, sulla sponda lombarda, lanciano un grido di disperazione: “Il nostro turismo ed i cittadini stranieri che qui hanno seconde case – hanno riferito – stanno sparendo a causa dell’aumento dei treni merci che dal Nord Europa, via Svizzera, raggiungono le rive del lago Maggiore”. Un territorio in “svendita”, dunque, quello che…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La CorteCollegamento esterno, che in un comunicato rende noto di aver accolto il ricorso degli imputati, riscontra “gravi e importanti” lacune nella conduzione dell’inchiesta, soprattutto nelle ore e nei giorni immediatamente successivi alla tragedia. Respinge, al contempo, gli appelli del procuratore pubblico e degli accusatori privati in merito all’assoluzione del macchinista della perforatrice, che è…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.