La televisione svizzera per l’Italia

TAV bocciata dagli esperti indicati dal Ministero

Il gruppo di esperti incaricato dal Ministero dei trasporti italiano avrebbe fornito un’analisi tecnica sui costi-benefici negativa riguardo alla futura linea Torino-Lione.

Contenuto esterno

La notizia è emersa al termine del vertice di governo sui migranti che si è tenuto a Palazzo Chigi. Il rapporto consegnato al governo viene definito una “bozza preliminare” ma è indicativo dell’orientamento della commissione. Le stesse fonti hanno anche precisato che nessuna decisione in merito è stata presa dall’esecutivo che evidentemente intende riflettere sulla questione che vede su posizioni diametralmente opposte i due alleati di governo M5S e Lega.

Da indiscrezioni di stampa risulta che secondo gli esperti, che tengono le bocche cucite, l’infrastruttura ferroviaria non raggiungerebbe la soglia di profitto del 3,5%, al di sotto della quale l’opera non verrebbe considerata “strategica” da parte dei pentastellati.

In un comunicato il Ministero dei trasporti ha voluto precisare che “l’analisi di carattere tecnico ed economico e l’analisi giuridica saranno debitamente condivise con Francia, Commissione europea e in seno al governo prima della loro pubblicazione”. In proposito il premier Giuseppe Conte a fine anno aveva dichiarato che l’esecutivo avrebbe fatto il possibile per comunicare la decisione prima delle elezioni europee di maggio.

Invisa alla base grillina, la Tav è invece sostenuta dalla Lega, partito storicamente espressione dei ceti produttivi settentrionali, e il vicepremier Matteo Salvini si è subito detto favorevole a un referendum in caso di bocciatura dell’infrastruttura. La galleria ferroviaria di 57,5 chilometri, destinata al traffico merci, richiede un investimento di 8,6 miliardi di euro, in parte finanziati dall’Ue.   

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR