L’enclave di Campione d’Italia, sulle sponde del Lago di Lugano, è entrata in periodo di campagna elettorale in un momento ben lungi dall’essere roseo per le finanze del paese. A scendere in campo per le elezioni amministrative è il passato. L'unica lista presentata è infatti quella dell’ex sindaco Roberto Salmoiraghi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/Zz con RSI (Il Quotidiano del 15.05.2017)
Contenuto esterno
Campione è sull’orlo della bancarotta: le fatture e gli stipendi sono pagati solo grazie a prestiti bancari. Secondo la sindaca uscente, Maria Paola Rita Piccaluga, la colpa è soprattutto della perdita di valore dell’euro rispetto al franco.
In ogni caso, la situazione finanziaria disastrosa ha probabilmente contribuito a far desistere i cittadini dal candidarsi per le amministrative, che si terranno il prossimo 11 giugno.
“Pensavamo di presentarci con una lista di pensionati, ma abbiamo rinunciato”, ha spiegato alla Radiotelevisione svizzera un abitante. “Ci siamo detti: e se poi vinciamo?”.
E così a presentarsi è stata una sola lista, “Insieme possiamo per Campione”, capitanata da Roberto Salmoiraghi, che alle spalle ha tre mandati da sindaco, due commissariamenti e tante polemiche.
Anche senza avversari, la sua vittoria è tutt’altro che scontata. Deve infatti riuscire a portare alle urne la metà degli aventi diritto e ottenere almeno il 51% dei consensi. In caso contrario, ci sarà il commissariamento.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Tagli al Casinò di Campione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli stipendi degli oltre 500 dipendenti del Casinò di Campione d’Italia subiranno una riduzione per un totale di 12 milioni di euro. È quanto deciso dall’assemblea del personale che ha approvato a maggioranza la proposta della direzione d’intesa con i sindacati. La casa da gioco, nonostante l’abolizione del cambio minimo tra franco ed euro, si…
Accordo italo-svizzero, novità per frontalieri e contribuenti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Leggi la nostra guida: Quello che c’è da sapere sull’accordo fiscale tra Italia e Svizzera Oggi è il giorno della firma dell’intesa fiscale italo-svizzera. Alla Prefettura di Milano i ministri delle finanze dei due paesi, Eveline Widmer-Schlumpf e Pier Carlo Padoan mettono il loro sigillo al Protocollo di modifica della Convenzione per evitare le doppie…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Rischia il crac il casino di Campione d’Italia. Così scrive il Corriere della sera. I debiti supererebbero i 110 milioni di euro, 80 dei quali dovuti al Comune, socio di maggioranza della società che gestisce i giochi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
I frontalieri campionesi sono circa 130 persone. A questi si aggiungono – e sono il terzo tema da chiarire – i campionesi – che lavorano a Campione ma risiedono in Ticino. Già oggi in uno situazione di tassazione poco chiara e poco condivisa dalle autorità, questa volta ticinesi. Le tante incertezze sul futuro del comune…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.