Dieselgate, l'Autorità ha inflitto la pena massima alla casa tedesca: 5 milioni di euro per aver ingannato i consumatori
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
L’Antitrust, l’autorità che vigila sulla concorrenza, ha inflitto una multa di cinque milioni di euro a Volkswagen. L’importo corrisponde al massimo previsto per il reato commesso nell’ambito del cosiddetto “Dieselgate”, e cioè la commercializzazione di auto diesel omologate attraverso un software che è in grado di alterare i test sulle emissioni dei gas di scarico.
Le vetture finite sotto la lente dell’Antitrust sono state vendute a partire dal 2009 e hanno tutte un particolare identificativo (EA189 EU 5). I dati falsificati “hanno indotto a falsare in maniera rilevante il comportamento dei consumatori, inducendoli ad assumere una scelta di consumo che non avrebbero altrimenti preso se consapevoli delle reali caratteristiche dei veicoli”, ha spiegato l’ente italiano.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Un’auto elettrica per tutti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Forte del carisma del suo fondatore, Tesla Motors viene considerata l’alfiere dell’auto elettrica. La casa ha avuto un buon successo di vendite, anche se non ha mai generato utili. Ora punta al mercato di massa con una vettura dal prezzo accessibile. Riuscirà a crescere tanto in così poco tempo? La berlina di Tesla Di auto…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo Mitsubishi, anche Suzuki è rimasta coinvolta nello scandalo delle emissioni truccate. A porgere le scuse è stato il Presidente della casa automobilistica in persona.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La maggior parte dei richiami riguarda gli Stati Uniti, ma sono interessati anche Canada, Messico e diversi altri paesi. I cambi difettosi confonderebbero i guidatori, indotti a pensare di essere in modalità parcheggio senza esserlo. Un problema che avrebbe già creato decine di incidenti. La casa automobilistica italo-americana ha affermato che apporterà le necessarie modifiche…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo scandalo del software impiegato per truccare i dati relativi alle emissioni dei motori diesel continua a far parlare di sè. Oggi il ministero tedesco dei trasporti ha annunciato che quasi tutti i marchi tedeschi (fatta eccezione per BMW) dovranno richiamare circa 630mila vetture per modificare il programma informatico incriminato. Intanto il gruppo di Wolfsburg…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.