Il finanziamento dell'appartamento del cardinale nel mirino degli inquirenti vaticani
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Il Vaticano conferma l’apertura di un’indagine per i finanziamenti della ristrutturazione dell’attico occupato dall’ex segretario di Stato, Tarcisio Bertone. Sono indagati Giuseppe Profiti e Massimo Spina, ex manager della Fondazione Bambin Gesù, ma non il cardinale. L’accusa per loro è di appropriazione indebita.
Il vicedirettore dell’ufficio stampa, Greg Burke, ha confermato ai giornalisti una rivelazione del settimanale L’Espresso. A portare alla luce il caso è stato il giornalista Emiliano Fittipaldi, già autore di un libro sulla cattiva gestione delle finanze della Santa Sede e fra gli accusati nel processo Vatileaks.
L’ex numero due del Vaticano, sotto Benedetto XVI, è da tempo nel mirino della critica per la sua vita lussuosa nell’appartamento di diverse centinaia di metri quadrati, da quando è andato in pensione nel 2013. In dicembre aveva assicurato di aver sborsato 300’000 per rinnovarlo (ma resta di proprietà del governatorato). Altri 200’000 sarebbero stati pagati proprio dal Bambin Gesù, un versamento “mai sollecitato o autorizzato da Bertone”, secondo il suo legale.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Allyearin52sketches
Questo contenuto è stato pubblicato al
Da oltre un anno il nostro collaboratore e vignettista Dario Campagna riassume settimanalmente in una sola vignetta le notizie che fanno più discutere. Ne escono dei “patchwork” di news a volte dissacranti, a volte tragici, quasi sempre molto comici. Abbiamo pensato di proporvi come retrospettiva annuale le 52 vignette di Dario con “i consigli per…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ma nella Roma della “mafia capitale”, della corruzione capitolina, dei lunghi coltelli attorno all’ex sindaco, del “commissariamento” dei poteri cittadini deciso dal governo, ecco, in questa Roma sfatta e politicamente disfatta, a fare da contrappeso etico, morale, virtuoso non doveva essere proprio la Chiesa di papa Francesco, la Chiesa dei poveri, con i “pastori che…
Lo schiaffo di papa Francesco: sotto l’albero di Natale, solo carbone per i prelati della Curia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sotto l’albero di Natale, niente. Meglio: carbone a palate. Il carbone che molti genitori minacciano di “regalare” nelle feste di fine anno ai figli indisciplinati. In questo caso gli indisciplinati sono nientemeno che i prelati della Curia romana. E il genitore – soavemente implacabile – si chiama Francesco, papa Francesco. Si dice che da un…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo aver sostituito il cardinale Tarcisio Bertone con il prelato francese Tauran nella carica di Camerlengo, Papa Francesco si è scagliato in un durissimo discorso contro i mali della Curia vaticana. Davanti a vescovi e cardinali riuniti nella Sala Clementina per i rituali auguri di Natale Papa Bergoglio ha paragonato il governo della Santa Sede…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.