Consultazione del 4 dicembre: i contrari staccherebbero i favorevoli di 7 punti; un italiano su quattro è però ancora indeciso
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
In Italia il no al referendum costituzionale (il voto è previsto il prossimo 4 dicembre) sta avanzando. Il fronte del sì è distanziato di 7 punti. Lo riferisce il sito online di Repubblica sulla base di un sondaggio realizzato dall’istituto demoscopico Demos. Un italiano su quattro è però ancora indeciso.
A due settimane dal referendum gli orientamenti di voto sembrano definiti. Infatti, nell’ultimo periodo, il no ha aumentato, sempre secondo Demos, il vantaggio. Il sondaggio condotto nei giorni scorsi rileva che i contrari hanno toccato il 41%, mentre il favorevoli si fermano al 34%. La distanza è, dunque, di 7 punti, mentre il mese di ottobre era di 4. E in settembre di 8, ma a favore del sì. In due soli mesi, dunque, le posizioni si sono decisamente invertite.
Ovviamente, scrive Repubblica.it, occorre usare prudenza prima di considerare conclusa la partita. Meglio tener conto della “lezione americana”, impartita in occasione delle elezioni presidenziali. D’altronde, gli elettori incerti e reticenti, per il referendum, sono ancora il 25%. La decisione ritardata (o non dichiarata) e l’indecisione potrebbero determinare variazioni sensibili.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Leopolda della discordia
Questo contenuto è stato pubblicato al
La seconda giornata della Leopolda a Firenze, la kermesse politica voluta e sostenuta dal premier italiano Matteo Renzi, è stata caratterizzata da scontri tra manifestanti, contrari al referendum indetto dal Governo il 4 dicembre per avviare la riforma costituzionale e le forze dell’ordine. Dopo essersi fronteggiati con gli agenti agenti, i dimostranti hanno acceso fumogeni…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La data del voto per il referendum costituzionale in Italia è stata fissata per il 4 dicembre. Lo ha comunicato il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, al Consiglio dei ministri a Palazzo Chigi. “Questo referendum – aveva spiegato il premier lo scorso 12 settembre – non riguarda legge elettorale, poteri del premier o durata della…
Referendum, polemiche sul voto degli italiani all’estero
Questo contenuto è stato pubblicato al
È partita la caccia ai voti per il referendum del 4 dicembre sulla riforma costituzionale promossa dal governo Renzi e l’attenzione si sta spostando in questi giorni sugli elettori iscritti nei collegi esteri. L’esito potrebbe rivelarsi tirato, anche se diversi sondaggi sembrano premiare il fronte del No e l’opinione degli italiani all’estero potrebbe spostare gli…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il 4 dicembre l’Italia voterà per approvare o bocciare la riforma costituzionale voluta dal governo Renzi, un voto che ne influenzerà certamente il futuro politico. Ma vediamo le novità previste dalla riforma costituzionale nella scheda del nostro corrispondente a Roma.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.