Il Papa prega con i patriarchi per la pace in Medio Oriente
Circa 70'000 fedeli erano presenti oggi sul lungomare di Bari in occasione della giornata di preghiera per la pace in Medio Oriente cui hanno partecipato Papa Francesco e i patriarchi delle Chiese cristiane di quella regione.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera/ats/spal con RSI (TG del 7.7.2018)
Contenuto esterno
La folla si è concentrata fin dalle prime ore del mattino soprattutto in Largo Giannella, dove è stata recitata la preghiera anche in arabo, siriaco e armeno, e nel piazzale antistante la Basilica di San Nicola, dove il Pontefice e i patriarchi hanno letto il messaggio conclusivo.
In Medio Oriente, ha detto Papa Bergoglio, “si è addensata, specialmente negli ultimi anni, una fitta coltre di tenebre. Guerra, violenza e distruzione, occupazioni e forme di fondamentalismo, migrazioni forzate e abbandono, il tutto nel silenzio di tanti e con la complicità di molti”.
E a causa di questi fatti, ha continuato il Pontefice, quella regione è divenuta “terra di gente che lascia la propria terra e c’è il rischio che la presenza di nostri fratelli e sorelle nella fede sia cancellata, deturpando il volto stesso della regione, perché un Medio Oriente senza cristiani non sarebbe Medio Oriente”.
Nel corso dello storico incontro celebratosi nella città considerata la porta dell’Oriente, il Papa e i patriarchi ortodossi hanno pregato “per la pace che i potenti in terra non sono ancora riusciti a trovare”.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Papa Francesco a Ginevra, “un giorno storico”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per la prima volta nella storia un pontefice ha lasciato il Vaticano con il solo scopo di incontrare il Consiglio ecumenico delle Chiese (CEC). A Ginevra, la “Roma protestante”, papa Francesco ha ripetutamente invocato l’unità dei cristiani. Sin dai primi momenti con gli esponenti del CEC fino al termine della giornata, con una messa a cui…
Papa Francesco, una rivoluzione iniziata 5 anni fa
Questo contenuto è stato pubblicato al
Papa Francesco è infatti riuscito in poco tempo a ergersi ad autorità ascoltata a livello mondiale, anche se le sue prese di posizione radicali non fanno l’unanimità nelle stesse comunità cattoliche. La sua riforma, condotta non tanto a livello teologico quanto soprattutto con la forza dell’esempio, trova infatti grosse resistenze anche all’interno della stessa Curia…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il papa è in queste ore in Svezia per una visita che è gia stata definita storica. È la Chiesa protestante ad averlo invitato, in occasione delle celebrazioni per il cinquecentesimo anniversario della Riforma di Lutero. Un’occasione per lanciare un messaggio di pace alla comunità internazionale e superare le divisioni nel mondo cristiano. Francesco è…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una visita storica, quella del Pontefice, in un momento in cui altissime sono le tensioni per il terrore di matrice religiosa, che Francesco, alla presenza anche di altri leader e patriarchi come quello di Costantinopoli Bartolomeo, propone di combattere alla radice. La violenza è la negazione della religione “La violenza è la negazione di ogni…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.