Un gruppo di anarchici, che protesta contro la chiusura del confine, ha attaccato la polizia
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Un poliziotto e alcuni giornalisti sono rimasti feriti negli scontri di oggi, sabato, al valico del Brennero: un gruppo di 500 anarchici, alcuni di questi fermati dalle autorità, hanno manifestato contro la chiusura del confine da parte dell’Austria, con il rafforzamento dei controlli alle frontiere per i migranti.
I black bloc, appena usciti dalla stazione ferroviaria del Brennero, hanno iniziato a lanciare oggetti, pietre e petardi contro le forze dell’ordine — un migliaio di agenti italiani e austriaci — a cui è stato risposto con lacrimogeni.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Brennero, la barriera della discordia
Questo contenuto è stato pubblicato al
È appena iniziata, ma già fa discutere, anzi litigare. Stiamo parlando della realizzazione – da parte degli austriaci – di una barriera al Brennero. Un posto di controllo da attivare in caso di afflusso massiccio di migranti. A Brennero la maggioranza dei cittadini ha preferito parlare a microfoni spenti. Per alcuni comunque la ragionevolezza è…
Da Kandahar al Brennero: lettera a un cugino afghano
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Ahmed, cugino caro, sia fatta la gloria di Allah, la tua telefonata di ieri sera mi ha confermato che sei in vita nella nostra dolce e tormentata Kandahar. Ma andiamo subito al dunque. La linea era molto disturbata, ma se ho capito bene hai deciso di passare da Bolzano, passare da me qualche giorno, e…
Per l’Italia il muro del Brennero ha mille risvolti negativi ed uno positivo
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’annunciata costruzione da parte della autorità austriache di una barriera al confine con l’Alto Adige rappresenta uno sviluppo alquanto negativo per gli interessi italiani. Che si tratti di una scenografica minaccia, di uno stratagemma elettorale, oppure di un proposito reale, la chiusura da parte di Vienna del passo del Brennero potrebbe causare notevoli danni all’economia…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.