È una prima in Italia. Un dottore che sconsiglia i vaccini dovrà rispondere del suo comportamento davanti all’Ordine dei medici della Lombardia. Rischia di essere radiato.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Di origini coreane cresciuto nei Grigioni, scriverei solo di cultura, ma in questi anni ho sempre parlato d’altro. Iniziali: fra
Lui, Dario Miedico, epidemologo, è molto attivo nel Coordinamento del movimento italiano per la libertà di vaccinazione. Da tempo si è schierato contro i vaccini, rei secondo lui di avere effetti collaterali ben più devastanti rispetto alla malattia stessa che i vaccini dovrebbero impedire di insorgere.
Le sue dichiarazioni non sono passate inosservate. Tanto che l’Ordine dei medici della Lombardia ha invitato Dario Miedico a presentarsi venerdì 27 gennaio per un colloquio con il presidente dell’Ordine. E questo su segnalazione stata fatta dalla Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri. Non è escluso che Miedico venga radiato dall’albo.
Il 27 gennaio, come detto, si apre l’istruttoria.
Sulla decisione dell’Ordine, sentite la reazione del professor Roberto Burioni, ordinario di microbiologia e virologia al San Raffaele di Milano, e autore del libro divulgativo “Il vaccino non è un’opinione”.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Raddoppiano i casi di morbillo in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2014 i casi di morbillo In Svizzera erano 22, sono saliti a 36 nel 2015 e a 70 nel 2015, anno nel quale si sarebbe dovuti arrivare a 0. L’obiettivo sembra non essere stato raggiunto, ma si è comunque molto lontani dai 2’219 casi registrati nel 2008. È presto per parlare di un completo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Va sottolineato che non si tratta di ricette miracolose: anche oncologi che hanno in cura pazienti che seguono le terapie prescritte da nutrizionisti, naturopati e altri professionisti, sostengono che questo tipo di interventi possono contribuire a migliorare il quadro clinico delle persona che già si sottopone ai tradizionali trattamenti previsti dalla medicina ufficiale e non…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Esattamente un anno fa, il Consiglio Federale adottava la Strategia nazionale contro le resistenze agli antibiotici (StAR): 35 misure destinate a combattere i cosiddetti superbatteri, che la medicina moderna non riesce a sconfiggere. È tempo, quindi, di primi bilanci: due terzi di queste misure sono già in attuazione e riguardano la medicina umana, quella veterinaria,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La chiamano “medicina di precisione” e si tratta di un nuovo modo per curare diabeti, allergie, ma soprattutto tumori. Il segreto sta nel combinare i dati genetici con quelli clinici dei pazienti per ottenere diagnosi più precise, personalizzate, e di conseguenza terapie più efficaci. E ad esser leader mondiale di questa potenziale rivoluzione in campo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera dovrà affrontare nei prossimi anni una grave carenza di medici di famiglia. L’associazione di categoria è tornata oggi a dare l’allarme, anche sulla base di una ricerca universitaria. Lo studio rivela che nei prossimi dieci anni più del 60 per cento dei medici generalisti abbandonerà l’attività. Entro il 2020 mancheranno 2’000 generalisti, entro…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono grottesche. Anzi, fanno proprio pena. Quelle tette… Quelle labbra… Quei visi così tirati che nemmeno un neonato… E gli occhi? Gli occhi divenuti, improvvisamente, a mandorla? Oppure spalancati come per paura? O, ancora, uno sì e l’altro no? Eccole. Avanzano – per strada, sui treni, sugli aerei, in tv – le aspiranti giovinbelle per…
Avastin-Lucentis, Novartis ha finanziato Federanziani
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo anni di polemiche e controversie giudiziarie, il caso dei farmaci Avastin e Lucentis potrebbe essere a una svolta. L’Organizzazione mondiale della sanità recentemente ha rigettato la richiesta presentata dal colosso farmaceutico Novartis per inserire il più costoso dei due, cioè il Lucentis, nella lista dei farmaci necessari per curare la generazione maculare senile –…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Arnica, belladonna, iperico: sapete cosa sono? Rimedi omeopatici. I cosiddetti globulini (o gocce) che sempre più pazienti utilizzano per curarsi. In Svizzera, sono riconosciuti dalle assicurazioni malattia e tutti contribuiamo a pagare i costi di chi si cura con questa medicina alternativa. Studi e ricerche pubblicati sulle più autorevoli riviste scientifiche, però, ribadiscono: questi rimedi…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono 80’000 le persone infettate dal virus dell’epatite C, una patologia che può manifestare complicazioni gravi. All’ospedale di San Gallo, che partecipa a una sperimentazione condotta a livello europeo coordinato dall’Università di Oxford, ieri è stato iniettato per la prima volta in Svizzera il vaccino, precedentemente testato su animali, contro questa patologia infettiva. Prossimamente il…
Servono medici, Governo pronto a stanziare 100 mio
Questo contenuto è stato pubblicato al
Cento milioni di franchi per creare nuovi posti per gli studenti di medicina in Svizzera. È quanto ha annunciato venerdì sera il consigliere federale Johann Schneider Ammann, ministro dell’economia. La somma dovrebbe consentire di formare 250 medici supplementari ogni anno. Il governo spera che in tal modo la Svizzera debba far meno ricorso al personale…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.