La tradizione vuole che si celebri il 6 maggio, per commemorare la morte di 147 guardie svizzere che difesero il Papa durante il Sacco di Roma del 1527, ma a causa della pandemia il giuramento delle Guardie svizzere pontificie di quest'anno è stato posticipato a domenica 4 ottobre.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Contenuto esterno
Le trentotto nuove reclute hanno prestato giuramento con la mano sinistra sulla bandiera della Guardia e la destra alzata con tre dita aperte, a simbolo della Trinità, durante una cerimonia intima che si è svolta a porte chiuse ed è stata trasmessa in streaming. Tra i 38 neo-alabardieri c’erano anche tre svizzero italiani.
Le Guardie hanno indossato la “Gran Gala”, cioè l’uniforme di gala comprensiva di armatura, che viene indossata esclusivamente per la benedizione papale “Urbi et Orbi” a Natale e Pasqua. Attualmente i cantoni meglio rappresentati nella Guardia sono il Vallese (17), seguito da San Gallo (16) e Lucerna (12). Le nuove guardie hanno giurato in lingua tedesca (22), francese (12), italiana (3) e in romancio (1).
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Guardia Svizzera tra tradizione e innovazione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Festeggiato il 513esimo anniversario della fondazione del Corpo della Guardia Svizzera Pontificia, con i nuovi elmi fabbricati in 3D.
Il presidente della Confederazione in visita dal Papa
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Vediamo le stesse cose. Vediamo un mondo in cui è più difficile cooperare a livello internazionale rispetto al passato, un mondo in cui le istituzioni multilaterali sono criticate. Sono dei segnali che ci sollecitano a ribadire quali sono i nostri valori e come portarli avanti insieme”, ha dichiarato Berset al termine dell’incontro. Durante il colloquio,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
30 nuove guardie svizzere hanno prestato giuramento la mattina del 6 maggio in Vaticano. Adesso, anche loro, fanno parte dell’esercito più piccolo del mondo, composto in totale da 110 militari. La data del giuramento, il 6 maggio è stata scelta in ricordo del sacrificio di 147 alabardieri che nel 1527 difesero il Papa durante il…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Un saluto speciale va alle nuove guardie svizzere, ai loro familiari ed amici, nel giorno della festa di questo storico e benemerito corpo”. Così papa Francesco, in piazza san Pietro, si è rivolto alle 32 reclute ricordando al contempo la ricorrenza del 6 maggio, fissata in ricordo dei 147 soldati elvetici caduti in difesa di Clemente…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.