Torino, nella notte tra giovedì e venerdì, è stata teatro di scontri tra la polizia e i manifestanti di un corteo antifascista che ha tentato di raggiungere l'albergo dove si trovava di Simone di Stefano, candidato premier per Casapound, giunto nella città per un comizio. Sei agenti sono rimasti feriti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/Zz/ansa con RSI (TG del 23.02.2018)
Contenuto esterno
Il corteo ha raccolto qualche centinaio di persone fra attivisti dei centri sociali, sindacalisti di base, anarchici, No Tav dalla Valle di Susa, studenti delle scuole superiori, militanti di Potere al Popolo, e si è mosso dalla stazione ferroviaria di Porta Nuova verso l’hotel.
Nei tafferugli, proseguiti nella notte per oltre tre ore, sono rimasti feriti sei agenti del reparto mobile, colpiti da bottiglie e bombe carta: per uno di loro si è reso necessario un intervento chirurgico. Due giovani manifestanti sono stati bloccati e uno è stato trattenuto in stato di fermo.
Gentiloni: “Non è un ritorno agli anni ’70”
Paolo Gentiloni ha denunciato i “gravissimi episodi” di violenza politica che stanno segnando le settimane che portano al voto del 4 marzo.
Ma, secondo il premier, non c’è il rischio di un ritorno al clima degli anni ’70, perché “siamo perfettamente in grado di impedire che questi episodi abbiano contagio, diventino diffusi”.
Intanto l’attenzione del Viminale è puntata sulle prossime manifestazioni che vedono sulle strade gli “opposti estremismi”, come quelle di sabato a Palermo e Roma, città nella quale tremila uomini delle forze dell’ordine vigileranno sul rischio infiltrati.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
La campagna per le politiche passa anche dalla Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
In questo giovedì sera di metà febbraio, la sala di 200 posti dell’Università operaia di Ginevra è quasi piena. La politica sembra continuare a suscitare interesse tra la comunità italiana in Svizzera, anche se, affermano alcuni dei presenti, tra cui diversi giovani, la campagna elettorale è la peggiore degli ultimi decenni. “Ci sono persone che…
Berlusconi o Di Maio? “Risponderei solo con una pistola alla testa”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Andrea Camilleri, Lei ha 92 anni, scrive tutti i giorni, viaggia, appare in pubblico. Sembra che stia proprio bene. Grazie, sto piuttosto bene, anche di salute. C’è solo questa cosa con la vista. L’ho praticamente persa. Questo ha influenzato la scrittura? Ora non scrivo ma detto, e ho dovuto imparare a farlo. Quando si è…
Spari su immigrati a Macerata, il fermato è un estremista
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il giovane era stato candidato l’anno scorso per la Lega Nord al consiglio comunale di Corridonia (MC) e avrebbe simpatie per l’estrema destra. A suo carico è stata aperta un’indagine per tentativo di omicidio e da quanto è emerso finora risulta che era da solo in auto quando ha esploso i colpi indirizzati verso passanti…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.