La Corte d'appello di Firenze ha sottoscritto la sentenza di primo grado a 16 anni di reclusione per Francesco Schettino
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Confermata la condanna a 16 anni di reclusione per il naufragio della nave da crociera Costa Concordia, inabissatasi al largo dell’isola del Giglio la sera del 13 gennaio 2012, all’ex comandante Francesco Schettino. Lo ha deciso martedì in serata la Corte d’appello di Firenze.
Il processo d’appello, dopo che Schettino era già stato condannato in primo grado dal Tribunale di Grosseto a 16 anni di carcere, era iniziato lo scorso 28 aprile davanti ai giudici fiorentini. La Corte d’appello, come detto, ha sostanzialmente confermato la sentenza di Grosseto. Il pubblico ministero, all’inizio del secondo procedimento a carico dell’ex comandante, aveva chiesto 27 anni di reclusione per i reati di naufragio, omicidio e lesioni plurimi colposi, abbandono, false informazioni alla capitaneria.
Il naufragio della Concordia aveva provocato la morte di 32 persone.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Schettino condannato a 16 anni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Francesco Schettino è stato condannato in primo grado dal Tribunale di Grosseto a 16 anni di reclusione (e a un mese di arresto) per il naufragio della Costa Concordia, affondata nel Tirreno il 13 gennaio del 2012 dopo aver urtato uno scoglio. L’accusa aveva chiesto 26 anni, ma i giudici non hanno riconosciuto né l’aggravante…
Questo contenuto è stato pubblicato al
C’è grande attesa per la sentenza che sarà emessa verso l’ex comandante Francesco Schettino, accusato del naufragio della Costa Concordia. L’accusa ha chiesto 26 anni, mentre i difensori dell’uomo indicato come il responsabile del disastro del gennaio del 2012 hanno chiesto l’assoluzione piena. Concordia, la Procura respinge le accuse L’accusa: il timoniere non avrebbe cambiato…
Questo contenuto è stato pubblicato al
26 anni di prigione. È la richiesta di pena rivolta dalla procura al tribunale per Francesco Schettino. Per la precisione, la richiesta formulata dal pm. Maria Navarro al termine della requisitoria per il naufragio della Costa Concordia, che causò 32 morti all’isola del Giglio il 13 gennaio 2012, è di 26 anni più 3 mesi…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.