Il presidente del Consiglio italiano Giuseppe Conte ha comunicato martedì ai ministri la decisione rassegnare le dimissioni e si è poi recato al Quirinale, residenza del presidente della Repubblica, per rimettere il mandato. Le consultazioni del capo dello Stato Sergio Mattarella con i partiti, per capire se ci sia un'altra maggioranza possibile, non cominceranno prima di mercoledì pomeriggio.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
A rendere necessario il differimento sono motivi tecnici -la preparazione dei locali con le indispensabili sanificazioni dovute alla pandemia di coronavirus- e un impegno del presidente, che mercoledì mattina ha in programma la cerimonia per le celebrazioni del ‘Giorno della memoria’.
Si è intanto aperta ufficialmente l’ennesima crisi di governo. A portare il premier alle dimissioni il fatto che mercoledì non avrebbe avuto in Senato i voti necessari a far approvare la relazione del ministro della giustizia Bonafede.
A quanto si apprende, i capi delegazione del M5s Alfonso Bonafede, del PD Dario Franceschini e di Leu Roberto Speranza avrebbero ribadito in Consiglio dei ministri il loro sostegno a Conte, il quale spera di ottenere un terzo incarico allargando la maggioranza alle forze moderate del centro-destra. Italia Viva, il partito di Renzi il cui ritiro dei ministri è all’origine della crisi, resta compatta.
Forza Italia chiede “unità nazionale o voto” mentre secondo il leader della Lega, Matteo Salvini, “quel che succede è volgare e disgustoso”.
La crisi di governo in Italia vista dalla stampa svizzera.
Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Giuseppe Conte presenterà le dimissioni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Conte, dopo la defezione dei membri di Italia Viva nel suo governo, era riuscito ad ottenere la fiducia della Camera dei deputati e del Senato (in quest’ultimo con una maggioranza relativa e non assoluta) ma la sua situazione resta fragile. PLACEHOLDER Dopo il voto, presidente del Consiglio ha lanciato un appello ai parlamentari di centro…
Questo contenuto è stato pubblicato al
"Che cosa non diciamo fino in fondo? Come prima cosa che viviamo al di sopra dei nostri mezzi". Così inizia l'ultimo libro di Ferruccio de Bortoli.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Prima ‘signor nessuno’ in politica per caso, poi ‘avvocato del popolo’, è stato salvato dalla fiducia ottenuta in Senato. Ma ne esce indebolito.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il governo incassa la fiducia anche al Senato con 156 voti contro 140 e 16 astensioni (Italia Viva), dopo una seduta fiume.
Italia, Conte alla ricerca di consensi per salvare il governo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il premier italiano Giuseppe Conte ha intrapreso un'offensiva dall'esito incerto lunedì davanti ai parlamentari italiani.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il premier, salito al Quirinale per assumere l'interim dell'Agricoltura, ha annunciato di essere pronto al "chiarimento" di fronte a Camera e Senato.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.