È stato un incontro carico di simbolismi quello avvenuto sull'isola italiana tra i leader di Italia, Francia e Germania: "l'Europa dopo la Brexit non è finita"
Matteo Renzi, Angela Merkel e François Hollande si sono ritrovati questo pomeriggio sull’isola pontina di Ventotene per un triumvirato che prepara il terreno al vertice europeo del prossimo 16 settembre a Bratislava. Molti i temi in agenda, primo tra tutti il rilancio dell’Unione europea, che dopo la Brexit è in piena crisi d’identità.
Un incontro carico di simbolismi quello avvenuto oggi tra imponenti misure di sicurezza, sull’isola di Ventotene: un aspetto, questo, sottolineato anche dal tributo pagato alla tomba di Altiero Spinelli, giornalista comunista che ai tempi del fascismo fu confinato sull’isola e che oggi è considerato uno dei padri dell’Europa unita.
Il luogo non è quindi stato scelto a caso: L’unione europea, a cui si rimprovera di essere lontana dalla gente, è più che mai lontana anche dagli ideali originari di federalismo.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Ventotene, summit Italia-Francia-Germania
Questo contenuto è stato pubblicato al
Cercheranno di rilanciare un’Europa in piena crisi d’identità, il presidente del Consiglio italiano Renzi, la cancelliera tedesca Merkel e il presidente francese Hollande, che s’incontreranno nel pomeriggio sull’isola di Ventotene per un trilaterale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Matteo Renzi e Angela Merkel hanno usato toni concilianti oggi nel loro incontro a Berlino. Il presidente del consiglio italiano e la cancelliera tedesca hanno espresso il desiderio comune di un’Europa unita e forte. Un vertice bilaterale su cui pesavano le tensioni e le divergenze tra i due leader, che hanno però promesso di superare…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ennesima strigliata da parte di Bruxelles nei confronti dell’Italia e della Grecia in tema di migrazione. L’Unione Europea ha esortato le due nazioni ad accelerare i preparativi per l’accoglienza e lo smistamento prima dell’inizio dell’estate, quando, viene stimato, un nuovo massiccio afflusso di profughi si riverserà nel Mar Mediterraneo via Libia. In un comunicato viene…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.