L'azzurra Sofia Goggia ha vinto la medaglia d'oro nella discesa libera dei Giochi Olimpici di Pyeongchang. Seconda la norvegese Ragnhild Mowinckel e terza la statunitense Lindsay Vonn.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra con RSI
Per l’Italia si tratta della terza medaglia d’oro alle Olimpiadi in Corea e della nona medaglia complessiva dei Giochi. Sulla pista del Jeongseon alpine centre, Sofia Goggia ha tagliato il traguardo con un vantaggio di nove centesimi sulla Mowinckel e di 47 centesimi sulla Vonn. Non hanno concluso la prova le altre tre italiane in gara, ovvero Nadia Fanchini, Federica Brignone e Nicol Delago. Quarta si è classificata Tina Weirather (Liechtenstein). La ticinese Lara Gut, tra le favorite ha per contro saltato una porta.
Al termine della gara, la bergamasca ai microfoni della RSI, ha abbracciato la vincitrice della discesa olimpica di 4 anni fa, la svizzera Dominique Gisin, raccontando anche un gustoso aneddoto.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Il favoloso mondo di Sofia Goggia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sofia Goggia detiene il record italiano di punti segnati in una singola edizione di Coppa del Mondo (1197 nel 2017) e di podi (13 nel medesimo anno, risultando peraltro la prima sciatrice italiana capace di ottenerne in quattro discipline. Sta preparando la nuova stagione agonistica – quest’anno ci sono pure i Giochi Olimpici in Corea…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Elegante e garbato il primo, sfrontato ed istintivo il secondo; Bernard Russi e Roland Collombin in pista erano molto diversi e tali sono rimasti anche nella vita.Il pacato urano ha saputo sfruttare al meglio la notorietà diventando un volto perfetto per la pubblicità, una sorta di Federer ante litteram. L’estroso vallesano è rimasto ribelle, insofferente…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Questa in sintesi la notizia principale della conferenza stampa indetta dal Comitato olimpico svizzero a Luterbach (Canton Soletta), dove sono state distribuite pure le tenute ai partecipanti. Il capo delegazione Ralph Stöckli ha poi annunciato un obiettivo di “11 medaglie plus” da conquistare dai rossocrociati nelle prove dei 15 sport che dal 9 al 25 febbraio…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tutto partì 150 anni fa, da una scommessa dell’albergatore Johannes Badrutt con un importante cliente britannico. Una storia che l’attuale direttore del Kulm Hotel, Heinz Hunkeler, conosce bene. L’ha raccontata alla trasmissione della Radiotelevisione svizzera RSI ‘Il Quotidiano’.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il credito d’impegno di 25 milioni di franchi – di cui 9 milioni a carico del Cantone, 8 della Confederazione e altri 8 di Swiss Olympic – per le spese legate alla candidatura retica alle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali del 2026 è stato bocciato dal 60,09% dei votanti. Persino località a vocazione turistica invernale, come…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.