Fondata nel 1919, la Scuola svizzera di Milano compie 100 anni. Ancora oggi è una piccola enclave col ruolo di ambasciatore nel cuore del capoluogo lombardo. Per questo importante anniversario presente anche il consigliere federale Alain Berset.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra con RSI
La Scuola Svizzera di Milano è una delle diciotto scuole svizzere all’estero monitorate direttamente dal Dipartimento federale degli Interni di Berna. L’istituto è legalmente riconosciuto dalle autorità italiane.
La scuola ospita oggi 380 studenti di diverse nazionalità (solo il 30% ha passaporto svizzero), che la rendono a tutti gli effetti una scuola internazionale. Rappresenta un’eccellenza per le caratteristiche di didattica innovativa e per l’insegnamento delle lingue straniere e in particolare del tedesco. Un unicum tra le scuole internazionali a Milano.
Il bilinguismo è alla base del percorso scolastico e dell’insegnamento. Da sempre punto di riferimento nel sistema scolastico locale, in questi anni la scuola ha accompagnato la storia di Milano , una piccola enclave col ruolo di ambasciatore come come sottolinea il capo del Dipartimento federale degli Interni Alain Berset: “Certamente, penso per l’eccellenza della formazione svizzera ma in fondo anche per relazioni fra i due paesi , soprattutto fra le persone, Svizzera e Italia hanno moltissimi contatti , esiste una lunga tradizione in questo senso, anche per gli scambi culturali.”
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Una scuola svizzera nel cuore di Milano
Questo contenuto è stato pubblicato al
Oggi la Scuola svizzera di Milano Collegamento esternoè frequentata da circa 360 allievi di diverse nazionalità ed è luogo d’incontro per giovani di diverse tradizioni linguistiche e culturali, in particolare quella svizzera e quella italiana. Tra gli allievi anche i figli di famiglie svizzere presenti in Italia ormai da oltre tre generazioni. O semplicemente i ragazzi…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli insegnanti svizzeri fanno troppe ore supplementari non remunerate e i più colpiti sono i docenti con contratti a tempo parziale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Visita a uno dei sei centri di magia e illusionismo presenti in Svizzera e accreditati presso la Federazione internazionale delle società magiche.
Scuole private, il governo ticinese vuole un giro di vite
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il governo ticinese intende introdurre alcune misure in seguito allo scandalo dei "diplomi facili" emerso dopo il caso dell'istituto Fogazzaro.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La presenza di studenti, staff e professori di nazionalità italiana all'Eth continua ad aumentare. Ma come si trovano gli italiani a Zurigo?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il prestigioso riconoscimentoCollegamento esterno, destinato a studiosi sotto i 40 anni di età, è considerato importante quanto un Premio Nobel. L’annuncio dei vincitori è stato dato mercoledì a Rio de Janeiro, in apertura del Congresso in programmaCollegamento esterno fino al 9 agosto. Ogni edizione premia da due a quattro matematici. Quest’anno, oltre all’italiano, hanno ricevuto la medaglia…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.