Attilio Fontana e la breve rincorsa verso il Pirellone
Attilio Fontana, 66 anni, è subentrato al governatore uscente Roberto Maroni nella corsa per la presidenza della Lombardia. Seppure la sua campagna elettorale sia partita con ritardo, l'ex sindaco di Varese crede che la Lombardia resterà anche in futuro nelle mani del centrodestra.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Di origini coreane cresciuto nei Grigioni, scriverei solo di cultura, ma in questi anni ho sempre parlato d’altro. Iniziali: fra
Subentrato a Roberto Maroni nella corsa verso la presidenza, Fontana è dunque partito con un leggero ritardo nella campagna elettorale. Se Maroni partiva favorito, Fontana si dà il 50% delle possibilità di diventare il prossimo governatore lombardo.
Dalla sua ha il fatto che la Lombardia tendenzialmente vota a centrodestra, ma deve stare attento al voto del Movimento 5 StelleCollegamento esterno. Dovesse il movimento di Grillo ottenere un voto superiore al 12-15%, il rischio per Attilio Fontana è che quei voti ai grillini siano rubati proprio al suo schieramento di centrodestra.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Il dopo Maroni in Lombardia si chiama Fontana
Questo contenuto è stato pubblicato al
"Confermo che non mi ricandiderò, una decisione che ho preso in piena autonomia, condivisa con Salvini e Berlusconi".
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il quesito referendario non chiede lo statuto speciale per le due regioni, ma la concessione di una maggiore autonomia dallo Stato centrale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le due regioni italiane, a statuto ordinario, apriranno tra gennaio e febbraio le trattative con il governo centrale. Pur restando “nel quadro dell’unità nazionale”, come recitava il quesito cui hanno risposto gli aventi diritto lombardi, potranno ottenere maggiori competenze (e quindi finanziamenti) in settori quali fiscalità ed educazione. Alle urne erano chiamati circa 12 milioni di…
Tasse frontalieri, se ne riparlerà (forse) dopo le elezioni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Trattandosi di un tema politico, ha riconosciuto il titolare della Farnesina, questa potrebbe essere l’eventualità concreta che alla fine si farà strada, nonostante le pressioni elvetiche. In proposito Roma aveva posto la condizione dell’applicazione eurocompatibile dell’iniziativa contro l’immigrazione di massa, votata nel febbraio 2014 dal popolo svizzero, e per bocca di Angelino Alfano, ha fatto…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il caso ticinese è stato al centro del convegno “I frontalieri in Europa” tenutosi oggi all’Università di Bergamo.
Accordo sui frontalieri, indennizzi al Ticino per i ritardi?
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’idea, avanzata negli scorsi giorni dal responsabile del Centro di competenze tributarie della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana, Samuele Vorpe, è stata raccolta dal consigliere nazionale udc (destra) Marco Chiesa. Il parlamentare ticinese intende infatti presentare una mozione in tal senso nel corso della sessione autunnale delle Camere federali a Berna (11-29 settembre 2017).…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.