Roberto Canesi è il nuovo sindaco di Campione d’Italia
Il commercialista 72enne Roberto canesi è stato scelto dagli abitanti di Campione d'Italia come nuovo sindaco dell'enclave, con 1'007 voti contro i 630 raccolti dallo sfidante Simone Verda.
La lista di Canesi (Campione rinasce) così come quella di Verda (Campione 2.0) sottolineavano entrambe la voglia di ripartire due anni dopo il brusco sbriciolarsi di quella sicurezza economica che il Casinò garantiva al comune e ai suoi abitanti.
Dopo il fallimento della casa da gioco, circa un terzo della popolazione di Campione si è trovato improvvisamente senza lavoro. L’alto tenore di vita, se confrontato con altri comuni italiani, dell’enclave, è ormai solo un ricordo.
A Canesi, commercialista di 72 anni, spetterà soprattutto il difficile compito di far sì che Campione onori i debiti milionari lasciati dalle precedenti amministrazioni comunali.
Il servizio del Quotidiano:
Entro tre mesi sarà necessario reperire un prestito per coprire i debiti pregressi. Dovrà innanzitutto riuscire a far approvare il bilancio che presenta un deficit di quasi 11 milioni di euro, entro la fine dell’anno. In caso contrario arriverà un nuovo commissario
Ma oltre ai debiti sono sorte anche problematiche sociali e logistiche. Più dettagli nell’articolo qui sotto, preparato in vista delle elezioni nell’enclave.
Altri sviluppi
Elezioni a Campione per il rilancio del comune
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.