La televisione svizzera per l’Italia

Anche la Basilicata al centrodestra

Silvio berlusconi e vito bardi festeggiano
Vito Bardi (sulla destra) e il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi possono festeggiare. Keystone / Antonio Vece

Dopo 24 anni, il centrosinistra ha perso la guida della regione. Il nuovo governatore della Basilicata sarà il candidato di Forza Italia Vito Bardi.

Molise, Friuli-Venezia-Giulia, Trentino-Alto Adige, Abruzzo, Sardegna e da domenica Basilicata: il centrodestra continua la sua marcia in avanti conquistando un’altra regione italiana e lasciando a bocca asciutta il centrosinistra e il Movimento 5 Stelle.

Il candidato governatore di Forza Italia Vito Bardi, sostenuto da cinque liste, arriva in testa, conquistando oltre il 42% delle preferenze e distanziando di quasi dieci punti l’esponente del centrosinistra Carlo Trerotola. Il pentastellato Antonio Mattia non va invece oltre il 20%, mentre l’ecologista Valerio Tramutoli non supera il 5%.

“Abbiamo scritto la storia, la Basilicata è pronta per il cambiamento”, ha commentato a caldo Bardi. Il centrosinistra governava la regione dal 1995.

Contenuto esterno

Tracollo Cinque Stelle

A cantare vittoria è però soprattutto la Lega, che rispetto alle politiche del 2018 ha praticamente triplicato i voti, passando dal 6 ad oltre il 19%. Forza Italia – che qualche mese fa doppiava la Lega – è rimasta dal canto suo più o meno stabile conquistando circa il 10% delle preferenze.

Il Movimento Cinque Stelle, che lo scorso marzo aveva ottenuto il 44% dei voti, ha invece registrato un’altra cocente sconfitta. I grillini restano il primo partito nella regione, ma perdono oltre 20 punti, attestandosi attorno a poco più del 20%.

Le due principali liste a sostegno di Trerotola – Avanti Basilicata e Comunità democratiche – sono entrambe di poco sotto al 10%. Rispetto alle politiche di un anno fa, quando era crollato sotto il 20%, il centrosinistra ha registrato una leggera ripresa.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR