Come si vive accanto a un centro di stoccaggio rifiuti?
A scadenze regolari, in Campania e in altre regioni italiane torna l'emergenza rifiuti. Il reportage della Radiotelevisione svizzera dal quartiere Fidene di Roma, dove sorge uno degli impianti di stoccaggio di rifiuti più sovraccarichi della capitale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Contenuto esterno
Intanto continua a tenere banco la polemica sullo smaltimento dei rifiuti. Il Movimento 5 Stelle è propenso alla chiusura dei termovalorizzatori esistenti o in ogni caso non vorrebbe costruirne dei nuovi. La Lega, invece, non è per nulla favorevole a questo genere di impianti.
Lunedì il primo ministro Giuseppe Conte era a Caserta, dove ha firmato un protocollo d’intesa per, da un lato, contrastare il fenomeno delle discariche abusive, degli incendi dolosi e dei traffici sui rifiuti e, dall’altro, monitorare la salute dei cittadini.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nella città eterna il problema dei rifiuti negli ultimi anni si è ripresentato ciclicamente. Il periodo delle feste appena trascorso, ha acuito il problema. La fragilità del sistema, che rischia di intopparsi ad ogni difficoltà dura da anni ed ha una spiegazione: Roma non riesce a chiudere il suo ciclo dei rifiuti. Per farlo necessiterebbe…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sulle cause del rogo indaga la procura di Velletri, e che ha sprigionato una densa colonna di fumo nero rendendo l’aria irrespirabile a causa della plastica e dei materiali riciclati bruciati. Per sicurezza è stata disposta la chiusura di scuole e uffici nelle vicinanze, ma sono stati 21 i comuni coinvolti e per i quali…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Non ha nulla a che vedere con i Musei vaticaniCollegamento esterno, Galleria BorgheseCollegamento esterno e ancora meno con MaxxiCollegamento esterno, il museo nazionale delle arti del XXI secolo. Nella città eterna, tra rovine dell’antica Roma e stradine medievali, tra lo sfarzo dei palazzi rinscimentali e l’austerità di quelli fascisti, ecco che diventa realtà anche l’archeologia…
Casoria, terra dello smaltimento illegale dei rifiuti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Casoria, comune di poco meno di 80mila abitanti alle porte di Napoli, da tempo soffre come tanti altri comuni della provincia di un problema maggiore: le discariche abusive. Non per nulla Casoria Collegamento esternoè proprio in mezzo alla cosiddetta Terra dei fuochiCollegamento esterno, ovvero quel territorio compreso tra le province di Napoli e Caserta, dilaniata…
Questo contenuto è stato pubblicato al
È una delle grandi emergenze italiane ed è anche uno dei suoi più grandi scandali. Eppure da tempo ormai nessuno più ne parla: la Terra dei fuochi e ai suoi pericolosi rifiuti. Nonostante i proclami e le promesse della politica, le cose non cambiano. È quanto denuncia ad esempio Maurizio Patriciello, parroco del quartiere Parco…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.