Fratelli d’Italia nella bufera a causa di affermazioni razziste e antisemite
La sezione giovanile del partito della premier al centro di un'inchiesta di Fanpage.
KEYSTONE
Il movimento giovanile di Fratelli d'Italia è nella bufera in seguito alla diffusione di un'inchiesta giornalistica svolta dal portale fanpage.it.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/mrj con RSI
Fanpage.it, il sito d’informazione online più letto in Italia (stando a una recente classifica stilata da Reuters), ha condotto un’inchiesta tra le fila del movimento giovanile del partito di destra Fratelli d’Italia dalla quale è emerso che i sostenitori del movimento inneggiano al fascismo e che tra di loro sono molto diffusi razzismo e antisemitismo.
Una giornalista di Fanpage si è finta militante di Gioventù Nazionale (GN) – questo il nome del movimento giovanile del partito della premier italiana Giorgia Meloni – ed è riuscita a infiltrarsi e partecipare a riunioni, incontri a porte chiuse e assemblee politiche dalle quali è emerso che i simpatizzanti non hanno freni. Insulti a persone di colore ed ebree o a quelle affette da handicap, espressi a voce o scritti in diverse chat rivolti anche ai membri del loro stesso partito. È il caso, per esempio, della senatrice Ester Mieli, ex portavoce della comunità ebraica di Roma ed eletta in Parlamento. In un video si sente la presidente del GN Pinciano (un quartiere di Roma) Flaminia Pace dire, divertita, che dopo aver mancato di rispetto alla comunità ebraica in privato, ha scritto un comunicato di elogio dell’operato di Mieli.
In seguito alla diffusione dell’inchiesta, uno dei più alti esponenti del partito, Ignazio La Russa, che è anche presidente del Senato, ha parlato, in un post su Facebook, di “frasi inaccettabili (…) che vanno contro i valori del nostro partito”.
Contenuto esterno
Nel frattempo due esponenti di GN hanno dato le dimissioni, ma per l’opposizione non basta. Già negli scorsi giorni – dopo la prima puntata dell’inchiesta – la segretaria del Partito democratico (PD) Elly Schlein aveva puntato il dito contro la premier Meloni: “Che cosa aspetta a cacciarli dal suo partito?”, ha dichiarato, durante un convegno.
Secondo il PD, l’inchiesta di Fanpage rivela quanto l’opposizione denuncia da tempo, ovvero che le radici neofasciste dei Fratelli d’Italia sono ancora ben presenti. Il movimento di destra però ha ribadito che “non c’è spazio per razzismo e fascismo nel nostro partito”, promettendo interventi nei confronti dei militanti coinvolti.
VS: un’esposizione dedicata ad Asterix al Castello di St-Maurice
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo le mostre dedicate ai Puffi nel 2023 (38'400 visitatori) e al mondo di Zep nel 2024 (21'000 visitatori), il Castello di St-Maurice (canton Vallese) rende omaggio ad Asterix, un altro popolare personaggio dei fumetti.
Kühne+Nagel indagata in Italia: “Cooperiamo con le autorità”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Kühne+Nagel conferma di essere attualmente oggetto di indagini fiscali da parte delle autorità italiane: visto il procedimento in corso non è però possibile al momento divulgare dettagli, ha indicato un portavoce all'agenzia Awp.
Revolut in forte crescita, oltre un milione di clienti in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Revolut in piena espansione in Svizzera: la società inglese che offre servizi bancari - carta prepagata, cambio valuta, pagamenti - ha superato la soglia di un milione di clienti.
C’è stato un calo delle nascite in Svizzera, ma la popolazione supera i 9 milioni di abitanti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Al 31 dicembre scorso la popolazione svizzera contava 9'048'900 di abitanti, in aumento dell'1,0% o di 86'600 persone, nonostante il terzo anno consecutivo di calo delle nascite. A renderlo noto è l'Ufficio federale di statistica (UST).
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ridurre i pesticidi e rendere le piante più resistenti: il Consiglio federale avvia la consultazione su una nuova legge sugli OGM.
L’internamento degli assassini minorenni è possibile se esiste pericolo di recidiva
Questo contenuto è stato pubblicato al
Da inizio luglio, i minorenni che hanno commesso un assassinio tra i 16 e i 18 anni potranno venir internati, se vi è pericolo di recidiva per esempio, una volta diventati adulti.
Vendite di auto nuove in crisi, è stato il “peggior trimestre dagli anni Duemila”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il mercato elvetico dell'auto si conferma in forte difficoltà. Nel primo trimestre sono entrate in circolazione 52'700 vetture nuove: si tratta del peggior inizio d'anno del nuovo millennio, sottolinea l'associazione degli importatori Auto-Svizzera.
I capi negoziatori della Svizzera e dell’UE parafano un primo accordo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Prima tappa nel processo di ratifica dei trattati con l'Unione europea (UE): i capi negoziatori della Svizzera e della Commissione europea hanno parafato oggi a Bruxelles l'accordo sulla partecipazione della Confederazione ai programmi dell'UE.
Nel 2024 in Svizzera c’è stato un record d’incidenti mortali con e-bike
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo scorso anno una persona su dieci deceduta nella circolazione stradale era alla guida di una bicicletta elettrica. Le vittime sono state 25 (nove in più del 2023), un nuovo record, mentre 533 persone sono rimaste gravemente ferite (a fronte di 595 l'anno prima).
Secondo un sondaggio, un quinto della popolazione svizzera è indeciso sugli accordi con l’UE
Questo contenuto è stato pubblicato al
In un recente sondaggio, il 47% degli intervistati si è detto favorevole ai nuovi bilaterali, mentre il 35% ha dichiarato di essere contrario al pacchetto di accordi tra la Confederazione e l'Unione europea.
Questo contenuto è stato pubblicato al
In occasione della visita di stato in Svizzera del presidente della Repubblica, il Quotidiano ha dedicato l’approfondimento agli Italiani che vivono in Ticino.
I dieci anni di Fratelli d’Italia, dal PdL al governo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nato solo dieci anni fa Fratelli d'Italia è diventato il primo partito in Italia e la sua leader ha assunto da meno di due mesi la guida del Paese.
Conosciamo più da vicino i sostenitori di Fratelli d’Italia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Fratelli d'italia è in testa ai sondadggi. Quali sono le loro proposte. Chi sono i suoi elettori? Davvero c’è ancora chi è nostalgico del fascismo?
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.