La televisione svizzera per l’Italia

Fratelli d’Italia nella bufera a causa di affermazioni razziste e antisemite

logo fratelli d'italia
La sezione giovanile del partito della premier al centro di un'inchiesta di Fanpage. KEYSTONE

Il movimento giovanile di Fratelli d'Italia è nella bufera in seguito alla diffusione di un'inchiesta giornalistica svolta dal portale fanpage.it.

Fanpage.it, il sito d’informazione online più letto in Italia (stando a una recente classifica stilata da Reuters), ha condotto un’inchiesta tra le fila del movimento giovanile del partito di destra Fratelli d’Italia dalla quale è emerso che i sostenitori del movimento inneggiano al fascismo e che tra di loro sono molto diffusi razzismo e antisemitismo.

Una giornalista di Fanpage si è finta militante di Gioventù Nazionale (GN) – questo il nome del movimento giovanile del partito della premier italiana Giorgia Meloni – ed è riuscita a infiltrarsi e partecipare a riunioni, incontri a porte chiuse e assemblee politiche dalle quali è emerso che i simpatizzanti non hanno freni. Insulti a persone di colore ed ebree o a quelle affette da handicap, espressi a voce o scritti in diverse chat rivolti anche ai membri del loro stesso partito. È il caso, per esempio, della senatrice Ester Mieli, ex portavoce della comunità ebraica di Roma ed eletta in Parlamento. In un video si sente la presidente del GN Pinciano (un quartiere di Roma) Flaminia Pace dire, divertita, che dopo aver mancato di rispetto alla comunità ebraica in privato, ha scritto un comunicato di elogio dell’operato di Mieli.

Link della primaCollegamento esterno e della secondaCollegamento esterno puntata dell’inchiesta “Gioventù Meloniana”.

In seguito alla diffusione dell’inchiesta, uno dei più alti esponenti del partito, Ignazio La Russa, che è anche presidente del Senato, ha parlato, in un post su Facebook, di “frasi inaccettabili (…) che vanno contro i valori del nostro partito”.

Contenuto esterno

Nel frattempo due esponenti di GN hanno dato le dimissioni, ma
per l’opposizione non basta. Già negli scorsi giorni – dopo la prima puntata dell’inchiesta – la segretaria del Partito democratico (PD) Elly Schlein aveva puntato il dito contro la premier Meloni: “Che cosa aspetta a cacciarli dal suo partito?”, ha dichiarato, durante un convegno.

Secondo il PD, l’inchiesta di Fanpage rivela quanto l’opposizione denuncia da tempo, ovvero che le radici neofasciste dei Fratelli d’Italia sono ancora ben presenti. Il movimento di destra però ha ribadito che “non c’è spazio per razzismo e fascismo nel nostro partito”, promettendo interventi nei confronti dei militanti coinvolti.

Contenuto esterno

Attualità

chiusura della fanzone ginevrina a plainpalais

Altri sviluppi

Nuova allerta meteo in Romandia

Questo contenuto è stato pubblicato al Una nuova allerta meteo ha portato all'annullamento di tutte le manifestazioni negli spazi pubblici nei cantoni di Vaud e Ginevra.

Di più Nuova allerta meteo in Romandia
consiglio federale in gita

Altri sviluppi

È tempo di vacanze per il Consiglio federale

Questo contenuto è stato pubblicato al Tra viaggi ufficiali e di svago, i "sette saggi" trascorreranno le vacanze estive sia in patria che all'estero.

Di più È tempo di vacanze per il Consiglio federale
insegna studio mossack e fonseca

Altri sviluppi

Panama Papers, assolte tutte le persone accusate

Questo contenuto è stato pubblicato al Tutte le 28 persone accusate nel processo relativo allo scandalo dei Panama Papers sono state assolte. "Le prove potrebbero essere state falsificate" secondo la Corte.

Di più Panama Papers, assolte tutte le persone accusate
joe biden sorridente su un palco

Altri sviluppi

Il New YorkTimes invita Joe Biden a ritirarsi, ma lui respinge la richiesta

Questo contenuto è stato pubblicato al Negli Stati Uniti le difficoltà dimostrate dal presidente Joe Biden durante il primo dibattito televisivo con Donald Trump hanno suscitato un polverone e c'è chi lo invita a ritirarsi dalla corsa alla Casa Bianca.

Di più Il New YorkTimes invita Joe Biden a ritirarsi, ma lui respinge la richiesta
donna vota iran

Altri sviluppi

L’Iran è chiamato alle urne

Questo contenuto è stato pubblicato al La popolazione iraniana è chiamata venerdì alle urne per elezioni anticipate, convocate in seguito alla morte improvvisa del presidente Ebrahim Raisi in un incidente di elicottero.

Di più L’Iran è chiamato alle urne
cassette di sicurezza banca

Altri sviluppi

Berna e Washington si scambieranno informazioni sui conti bancari

Questo contenuto è stato pubblicato al Svizzera e Stati Uniti si sono accordati su uno scambio reciproco relativo ai dati finanziari. Berna riceverà dunque informazioni sui conti negli USA, invece che trasmetterle unilateralmente come accade ora.

Di più Berna e Washington si scambieranno informazioni sui conti bancari
I militari della Guardia di Finanza di Verbania con le sostante sequestrate

Altri sviluppi

Maxi sequestro di sostanze dopanti a Verbania

Questo contenuto è stato pubblicato al Un'operazione della Guardia di Finanza di Verbania, che ha interessato anche la Svizzera, ha consentito di sequestrare oltre 12’000 prodotti farmaceutici dopanti.

Di più Maxi sequestro di sostanze dopanti a Verbania
Biden e Trump alla CNN.

Altri sviluppi

Biden in difficoltà nel primo duello TV

Questo contenuto è stato pubblicato al L'attuale presidente è uscito piuttosto malconcio dallo scontro, soprattutto a causa delle continue incertezze, delle gaffes e della voce rauca.

Di più Biden in difficoltà nel primo duello TV

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR