Giovani designer svizzeri alla conquista di Milano. Quest'anno la presenza elvetica al "Fuorisalone", coordinata dal Consolato generale svizzero di Milano, propone sei giovani studi di design selezionati da Pro Helvetia e il Swiss Design District, ovvero una piattaforma unica che presenta al pubblico italiano e internazionale una dozzina di imprese svizzere e i loro prodotti industriali.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Di origini coreane cresciuto nei Grigioni, scriverei solo di cultura, ma in questi anni ho sempre parlato d’altro. Iniziali: fra
Milano in questi giorni, fino a domenica, è letteralmente presa d’assalto dagli appassionati del design. Il centro città è un pullulare di persone che si muovono da un luogo all’altro per non perdersi proprio nulla di quanto propone il cosiddetto Fuorisalone. Con la settimana della moda è sicuramente l’appuntamento principale offerto da Milano.
La presenza svizzera al FuorisaloneCollegamento esterno, nella settimana del Salone del mobileCollegamento esterno (una delle fiere più importanti del mondo) si fa sempre più massiccia. Sono infatti oltre 40, tra aziende, scuole e giovani designer, che propongono i loro lavori e prodotti al pubblico internazionale.
Grazie al coordinamento del Consolato generale svizzero a Milano e alla “Swiss design map”Collegamento esterno tutti i luoghi della folta presenza elvetica sono facilmente individuabili.
Due novità
Quest’anno la Svizzera marca la propria presenza con due iniziative particolari. Dapprima la mostra “Swiss loves design”Collegamento esterno a Palazzo Litta di via Magenta organizzata da Pro HelvetiaCollegamento esterno. Qui sei studi di giovani designer svizzeri selezionati per l’occasione mostrano al pubblico i loro lavori. Ma non si tratta di una semplice mostra: qui si cercano anche i contatti per allargare gli orizzonti produttivi di questi designer.
La seconda novità è lo “Swiss design district”Collegamento esterno promosso dallo Swiss Business Hub ItalyCollegamento esterno. Nel cuore del distretto del design di via Tortona, la presenza svizzera di aziende medio e piccole è stata riunita in un’unica piattaforma: il pubblico può dunque farsi un’idea dell’inventiva e dell’innovazione elvetica in un solo colpo d’occhio.
Diplomazia del design
L’importanza del settore del design industriale svizzero viene sottolineata dal console generale svizzero a MilanoCollegamento esterno Félix Baumann che nel suo discorso ha coniato questo nuovo modo di procedere della diplomazia svizzera nel mondo: la diplomazia del design. Con la promozione di questo settore nel mondo, la Svizzera – ha ricordato il console – ricorda a tutti la sua capacità di innovazione.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Il mix culturale di un giovane stilista svizzero
Questo contenuto è stato pubblicato al
Pur essendo giovane, ha avuto esperienze di lavoro già con l’alta moda (Alexander McQueen e Maison Margiela), con la Moda Etica (Ethical Fashion Initiative, United Nations – International Trade Center) e per il pret-à-porter con il gruppo Carven a Parigi. Rafael lo abbiamo incontrato a Milano, durante il FuorisaloneCollegamento esterno: al Superstudio infatti, come rappresentante…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono stati talmente bravi (e discreti) che qualche anno fa proprio la città di New York ha attribuito loro un premio speciale di eccellenza per il progetto della allora nascente biblioteca municipale di State Island, la Mariners Harbor Branch. Motivo, Il lavoro fu premiato per l’uso intelligente dello spazio, per il bilancio energetico, la considerazione…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Milano in questi giorni è la capitale mondiale del design. Più della moda ormai, la metropoli lombarda si impone a livello mondiale per essere il centro del design internazionale. E durante il Salone del mobileCollegamento esterno (alla Fiera e al FuoriSalone in zona Brera e Tortona) Milano è veramente il “Place to be” per architetti…
I nuovi Musei e centri culturali Svizzeri presentati a Roma
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il LAC Lugano Arte e Cultura è il primo dei cinque progetti presentati a Roma nell’ambito del ciclo di tre conferenze “Architettura contemporanea in Svizzera. I nuovi Musei e centri culturali” ospitate l’11 ottobre, il 25 ottobre e l’8 novembre alla Casa dell’Architettura. L’iniziativa dell’Ambasciata di Svizzera in Italia e della Casa dell’Architettura, curata dall’architetto…
Swiss Textile Award, a Milano la creatività italiana incontra i tessuti svizzeri
Questo contenuto è stato pubblicato al
Moda e Svizzera, un connubio evidentemente sottovalutato ai più se è vero che nella giornata di martedì è andata in scena la quarta edizione dello Swiss Textile Award. Il concorso, riservato agli studenti del terzo anno dell’Istituto Europeo di Design di Milano, ha avuto luogo nella splendida cornice del Museo Nazionale della Scienza e della…
Questo contenuto è stato pubblicato al
È stato formalizzato lunedì l’accordo tra Pininfarina e il gruppo indiano Mahindra. Il 76% della storica carrozzeria torinese, detenuta dalla holding Pincar, passa alla PF Holding BV, società di diritto olandese detenuta da Tech Mahindra e Mahindra & Mahindra. L’operazione vale 150 milioni di euro, 166 milioni di franchi. I consiglieri di amministrazione si sono…
La Svizzera e il Design Svizzero al Salone del Mobile 2016
Questo contenuto è stato pubblicato al
Anche quest’anno la Svizzera e il Design Svizzero hanno rinnovato la loro presenza alla rinomata “Milan Design Week”. La “Settimana del Design“ più importante del mondo che ormai da decenni, grazie al “Salone del Mobile” e al “Fuorisalone“, attira puntualmente presso gli spazi della Fiera Milano Rho e in tutta Milano oltre 500.000 visitatori rendendo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La città italiana di CataniaCollegamento esterno, ospita fino al 30 novembre una mostra Collegamento esterno che interessa da vicino la Confederazione. “Architettura in Svizzera. Dialogo tra storia e contemporaneità”. L’esposizione, aperta al pubblico gratuitamente è ospitata nel quattrocentesco Palazzo Platamone – Palazzo della Cultura. La mostra presenta una selezione di progetti contemporanei di architettura realizzati in…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.