“Il lusso in cucina non è il caviale o il tartufo, ma la relazione diretta con la natura e con i contadini che fanno qualità”. Parla lo chef svizzero Pietro LeemannCollegamento esterno, uno dei più importanti chef vegetariani d’Europa.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Simone Bauducco, RSI News
Nel 1989 insieme a un gruppo di amici ha aperto a Milano il “JoiaCollegamento esterno”. “È stato come un fulmine a ciel sereno – racconta lo chef mentre controlla la squadra di giovani cuochi in cucina – in quel periodo c’erano pochi ristoranti vegetariani ed erano per lo più legati a religioni o filosofie”.
Il Joia vuole rompere questo schema e ci riesce. A sette anni di distanza dalla nascita, nel 1996, diventa il primo ristorante europeo vegetariano ad ottenere la stella Michelin.
Durante la pandemia, anche il Joia ha iniziato a proporre i suoi piatti per l’asporto: “È stato fondamentale non tanto dal punto di vista delle entrate, ma per mantenere unita la squadra in vista di quando potremo tornare a pieno regime”.
Intanto lo chef vive tra la Svizzera e l’Italia: “Ho provato a portare un po’ di “svizzeritudine” in Italia e di “italianitudine” in Svizzera perchè l’essenza della vita è negli scambi. La vita ha senso se ci sono degli scambi”.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
“Attenta Expo, sarò garante del tuo messaggio”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Pietro Leemann è conosciuto nel mondo per la sua cucina vegetariana e multietnica. Ha un’esperienza lunga decenni che parte dalla Svizzera, in cui è nato, per attraversare l’Oriente e approdare a Milano con il suo ristorante Joia, in un Occidente frenetico ma vivo. Ora è diventato ambasciatore per l’Esposizione Universale che si aprirà a Milano:…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono sempre di più le persone che si interessano alle diete vegetariane e vegane. La gran parte della popolazione resta comunque onnivora. E’ però vero che nell’aria si avverte un lento cambiamento. Non c’è settimana che non ci sia un personaggio pubblico, anche molti sportivi, che non esca allo scoperto per dire “sono vegetariano” “sono…
Questo contenuto è stato pubblicato al
E’ l’unico chef d’Europa “stellato” per la cucina naturale, vegetariana e vegana. Lui è Pietro Leemann, classe 1961, nato (e ancora legatissimo) a Locarno, scuole a Tenero, e oggi con casa-rifugio in Valle Maggia, dove si rifugia appena può, lontano da tutti, a cercare ricette antiche ed erbe da riscoprire per nuove ricette. Leemann è…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A volte certe scelte di vita si riescono a fare solo quando si è in due. Alessandra è riuscita a lasciare una vita lavorativa che la opprimeva solo quando ha incontrato Patrizia. “Ero una producer a Milano, dove sono nata e cresciuta. Non facevo che correre. Arrivavo alla fine di una giornata tesa come una…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.