Presentato il piano sicurezza nella capitale italiana in vista dell'importante evento religioso
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
A una settimana dagli attentati di Parigi e con l’albergo Radisson Blu di Bamako ancora sotto assedio, la città di Roma si prepara all’ormai imminente Giubileopredisponendo uno spiegamento di forze e un’organizzazione sul territorio adeguati alla situazione.
Il questore della capitale italiana, Nicolò D’Angelo, nella presentazione del piano sicurezza per il Giubileo ha spiegato venerdì che il dispositivo di sicurezza previsto impegnerà oltre 2’000 uomini, che saranno attivi da lunedì prossimo, 23 novembre, oltre due settimane prima dell’inizio dell’evento (8 dicembre).
Il questore ha pure rimarcato di aver “disposto servizi sul territorio per aumentare la percezione della nostra presenza. Sono state identificate tre aree importanti, ovvero esterna, interna e di massima sicurezza, e sarà potenziato il sistema divideosorveglianza“. Inoltre, “tutte le vie di transito dei pellegrini sarannorinforzate con ulteriori servizi aggiuntivi. Saremo pure presenti sugli autobus con le nostre pattuglie”.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Roma, più sicurezza in vista del Giubileo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Martedì a Roma è scattato il piano sicurezza in vista dell’8 dicembre, giorno dell’apertura del Giubileo della Misericordia. Per le strade della capitale sono stati mobilitati centinaia di uomini delle forze dell’ordine in aggiunta a quelli già presenti. Ma il governo ammette: il rischio zero non esiste. 94 siti sensibili individuati. Monumenti, piazze, musei, stazioni,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’ombra di Parigi si riflette sul Giubileo, e l’allerta terrorismo sembra scoraggiare chi aveva in programma un viaggio a Roma. Dati alla mano, gli albergatori della Capitale registrano decine di cancellazioni, e chi contava sul traino dell’Anno Santo sta vedendo sfumare le previsioni d’affluenza. Ma a fermare turisti e pellegrini non è solo la minaccia…
Giubileo, Zingaretti: “Rinviarlo sarebbe una vittoria per i terroristi”
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Se alla luce degli attentati di Parigi non sarebbe stato meglio rinviare il Giubileo? Io penso proprio di no”. Così il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti a margine dell’inaugurazione del Numero unico delle emergenze 112. “Prima di tutto – ha spiegato – perché sarebbe stata palesemente una vittoria di coloro che ci vogliono far…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.