Il Presidente iraniano Hassan Rohani é stato ricevuto dalle massime autorità italiane per quella che è la prima tappa della visita in Europa dopo la revoca delle sanzioni economiche nei confronti della repubblica islamica. Al centro dei colloqui, non solo gli accordi commerciali tra i due paesi, ma anche il ruolo chiave dell’Iran per la pace in Medioriente e per la lotta al terrorismo. E quest’ultimo è stato al centro dell’incontro che Rohani ha avuto martedì anche con Papa Francesco.
Il Pontefice ha sottolineato l’importanza del dialogo inter-religioso regalando a Rohani un medaglione raffigurante San Martino che taglia in due il suo mantello per coprire il povero. Un dono simbolo di fratellanza ricambiato dal Presidente iraniano con un tappeto fatto a mano e un libro di miniature.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Hassan Rouhani in visita a Roma
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il presidente iraniano Hassan Rouhani è atterrato a Roma lunedì per la sua prima visita in Europa dopo l’accordo sul nucleare e lo stop alle sanzioni. Una visita strategica per l’Iran, non solo dal punto di vista politico ma anche economico. Per questo Rohani viaggia con una massiccia delegazione di sei ministri e 120 imprenditori,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Giornata storica per l’Iran, che ha rispettato i suoi obblighi in ambito nucleare e così diversi paesi occidentali, tra i quali la Svizzera, hanno revocato le sanzioni economiche che dal 2006 gravavano su Teheran. “L’Iran ha rispettato gli impegni presi con sei potenze mondiali”. La conferma è arrivata nella tarda serata di sabato dal direttore…
Questo contenuto è stato pubblicato al
E’ stata una visita dall’alto valore simbolico quella del Papa alla sinagoga di Roma. Francesco è stato accolto calorosamente dal rabbino capo di Roma e da 1’500 invitati, ai quali ha rivolto un invito al dialogo inter-religioso come passo per mettere fine ai conflitti nel mondo. Il Pontefice si è rivolto alla comunità ebrea: “Voi…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.