Il presidente iraniano Hassan Rouhani è atterrato a Roma lunedì per la sua prima visita in Europa dopo l’accordo sul nucleare e lo stop alle sanzioni. Una visita strategica per l’Iran, non solo dal punto di vista politico ma anche economico. Per questo Rohani viaggia con una massiccia delegazione di sei ministri e 120 imprenditori, che incontreranno i loro omologhi. L’iran considera l’Italia “una porta verso l’Europa”, ha dichiarato l’ambasciatore iraniano Jahanbakhsh Mozaffari.
La tre-giorni in Italia di Rohani si preannuncia intensa: lunedì incontrerà il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il premier Matteo Renzi. Martedì interverrà al Business Forum Italia-Iran; gli appuntamenti clou saranno quelli in cui si discuteranno i temi a cui il governo italiano tiene di più (petrolio, energia, infrastrutture, auto, banche). Alle 11 Rohani sarà ricevuto da Papa Francesco in Vaticano, un appuntamento di “estrema importanza” per Teheran, ha sottolineato l’ambasciatore Mozaffari. La prima e ultima visita di un presidente iraniano in Vaticano risale al 12 marzo 1999, quando Mahamed Khatami incontrò da Giovanni Paolo II.
Al termine della visita in Italia, Rohani andrà a Parigi, dove firmerà, tra l’altro, una commessa per 114 Airbus.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Revocate le sanzioni economiche contro l’Iran
Questo contenuto è stato pubblicato al
Giornata storica per l’Iran, che ha rispettato i suoi obblighi in ambito nucleare e così diversi paesi occidentali, tra i quali la Svizzera, hanno revocato le sanzioni economiche che dal 2006 gravavano su Teheran. “L’Iran ha rispettato gli impegni presi con sei potenze mondiali”. La conferma è arrivata nella tarda serata di sabato dal direttore…
Questo contenuto è stato pubblicato al
I primi camion con aiuti umanitari hanno raggiunto Madaya, la città siriana popolata in maggioranza da sunniti e circondata dalle forze governative e dal movimento sciita libanese Hezbollah. Due i convogli umanitari organizzati dalla Mezzaluna rossa che hanno raggiunto in serata la cittadina. Aiuti sono giunti anche a Fuaa e Kafraya, nella provincia nord-occidentale di…
Arabia Saudita-Iran, rotte le relazioni diplomatiche
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’Arabia Saudita rompe le relazioni diplomatiche con l’Iran. La crisi tra le due potenze regionali continua ad acuirsi, dopo l’esecuzione di un leader sciita da parte di Riad. Ora si temono conseguenze nei colloqui di pace su Yemen e Siria, mentre in Iraq due moschee sunnite sono state attaccate e una persona è rimasta uccisa.…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.