In Italia il basso tasso di natalità non è proprio una malattia, ma la cura per combattere il problema si è trasformata in una campagna controversa, voluta dal ministero della Salute. Quella del “Fertility day” che per il momento ha fatto partorire tante polemiche ma anche tante ilarità.
In poche parole: la ministra Lorenzin ha pensato bene di sensibilizzare il paese su un problema di salute non indifferente, l’infertilità. E le sue cause. Come il fumo, l’alcool, le droghe, e stili di vita poco sani. Ma per trasmettere il messaggio il suo dicastero, o meglio, l’ufficio comunicazione ha diffuso a fine agosto degli opuscoli per lanciare il “Fertility day” che i più, o meglio le più, hanno giudicato offensivi, vedendo in essi vetusti motti dell’Italia fascista.
L’eco delle proteste è tale che si corre ai ripari, ma si sa, la fretta è cattiva consigliera e così la nuova formula rischia di fare ancora più danni. Insomma, una gaffe tira l’altra. Il nuovo manifesto divide le persone in portatrici sane di buone abitudini, casualmente belli, bianchi, e giovani, contrariamente alle cattive compagnie, tra cui neri, giovani con capigliatura rasta e in bocca uno spinello. Apriti cielo. Per far piovere accuse di razzismo, discriminazione, indifferenza verso i problemi veri del paese e via dicendo.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Nel 2020, oltre 40 mila morti per inquinamento
Questo contenuto è stato pubblicato al
Seppur atteso, l’ultimo rapporto VIIAS -Valutazione integrata dell’impatto ambientale e sanitario dell’inquinamento atmosferico- registra dati terrificanti. Particolato PM 2.5, biossido di azoto e ozono sono gli inquinanti che più preoccupano il Ministero della Salute, il quale certifica un trend sostanzialmente in miglioramento ma assolutamente insufficiente per limitare il numero di decessi a causa dello smog.…
Appalti truccati nella sanità, 21 indagati in Lombardia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il presidente della Commissione regionale sanità Fabio Rizzi è finito in carcere con l’accusa di associazione a delinquere nell’ambito dell’inchiesta su presunte irregolarità negli appalti odontoiatrici condotta dalla Procura di Monza e che vede indagate 21 persone. Fabio Rizzi (braccio destro del governatore Roberto Maroni ed estensore della riforma sanitaria regionale) e il suo stretto…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Con il maxi processo “Mafia Capitale” e dopo il clamore suscitato dal funerale in stile “padrino” di Vittorio Casamonica e lo scioglimento del municipio di Ostia, Otello Lupacchini, magistrato ed esperto di criminalità organizzata, ribadisce davanti alle nostre telecamere quello che va ripetendo da anni: “Roma è una città in cui le mafie possono farla,…
Miliardi al vento per sprechi e corruzione dei funzionari pubblici
Questo contenuto è stato pubblicato al
I dipendenti infedeli delle amministrazioni pubbliche italiane solo nell’ultimo anno e mezzo hanno provocato un danno ai conti dello Stato che sfiora i 6 miliardi di euro. Una voragine che pesa sulle spalle di tutti dovuta a sprechi, corruzione, truffe, furti e sperperi vari della quale anche i politici (a vari livelli) sono corresponsabili. I…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.