Giunge al termine giovedì, in Italia, la diciassettesima legislatura. Cinque anni che hanno visto alternarsi tre governi e lasciano incompiuta la legge sulla cittadinanza (ius soli).
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/ri con RSI (TG del 28.12.2017)
Il premier Paolo Gentiloni, che in mattinata ha tenuto la conferenza stampaCollegamento esterno di fine anno, attende di incontrare il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, per definire le formalità che porteranno al voto per il rinnovo del Parlamento, il prossimo marzo.
Successi e difficoltà
Gentiloni ha dapprima ripercorso le difficoltà affrontate (i migranti, la minaccia del terrorismo) e i successi ottenuti: in economia, l’Italia non è più il fanalino di coda d’Europa, ha detto.
Non è mancato un accenno alla tempesta interna al Partito democratico, che ha visto avvicendarsi prima di lui i premier Enrico Letta e Matteo Renzi, quest’ultimo travolto dopo il tentativo fallito di riformareCollegamento esterno la Costituzione e abolire il Senato.
Contenuto esterno
Il primo ministro ha anche ricordato quanto ancora dovrà essere fatto dal 2018.
Incompiuto lo ius soli
Nota dolente della legislatura che si conclude è la legge per dare la cittadinanza ai figli degli stranieri nati in Italia, che al Senato non è passata. Tecnicamente, per mancanza del numero legale in aula al momento del voto.
E se al Senato manca, come sembra, una maggioranza per approvare lo ius soli, l’agenda delle Camere è esaurita e Sergio Mattarella firmerà, verosimilmente nel tardo pomeriggio, il decreto di scioglimento del legislativo e fisserà la data per le elezioni.
In carica per la continuità
Il governo guidato da Gentiloni resterà in carica per gli affari correnti, a garanzia della continuità istituzionale, fino a tali elezioni (che dovrebbero svolgersi il 4 marzo) e per il tempo che sarà necessario a formare un nuovo esecutivo.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
‘Ius soli’ al Senato tra urla e spintoni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Arber Agalliu, 29 anni, è giornalista ed esponente del movimento ‘Italiani senza cittadinanza’. Ha accento toscano e origini albanesi. Un’identità complicata, come spiega al Telegiornale della Radiotelevisione svizzera RSI: “Mi sento un italiano albanese a Firenze, e un albanese italiano a Tirana”. In realtà, da qualche mese, Arber è cittadino italiano. Per il passaporto ha…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Da Nadia Toffa delle Iene, che di recente ha avuto problemi di salute, all’Hotel Rigopiano in Abruzzo, travolto da una valanga in gennaio. Poi Italia-Svezia, la partita che ha sancito l’esclusione degli Azzurri dai Mondiali, fino al tormentone sanremese Occidentali’s Karma. Sono i personaggi e gli avvenimenti che hanno più caratterizzato le ricerche degli italiani su Google…
Frontalieri, Berna insiste: “Firma entro fine anno”
Questo contenuto è stato pubblicato al
“La Svizzera conta su di te Angelino (Alfano) e sull’impegno italiano, su quello di Paolo (Gentiloni), in favore di una prossima firma di quest’accordo per continuare a migliorare le nostre condizioni quadro che portano beneficio a entrambi”, ha detto il consigliere federale uscente che ha aggiunto: “Stando ai nostri più recenti contatti, a più livelli,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Quali sono i temi principali trattati nei suoi incontri a Berna e a Bellinzona? «Quello con la Svizzera è per noi un rapporto privilegiato, consolidatosi in anni di proficua collaborazione sia bilaterale sia sulle tematiche europee, internazionali e multilaterali. La vicinanza geografica e la diffusione dell’italiano, lingua ufficiale della Confederazione, rendono intenso questo rapporto: a…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.