Il ministro dell'Interno e vicepremier italiano Matteo Salvini ha incontrato martedì a Milano il primo ministro ungherese Viktor Orban, col quale ha consolidato l'intesa nell'ambito della lotta all'immigrazione.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/ATS/ri con RSI (TG del 28.08.2018)
“Italia, Ungheria e il futuro politico dell’Europa”. È questo il titolo dato all’incontro, che ha diviso il capoluogo lombardo in due.
Da una parte, i due leader che sulla lotta all’immigrazione hanno costruito la loro base elettorale. Dall’altra, 4000 persone che rappresentano un’Europa senza muri e una città favorevole all’accoglienza, scese in piazza a San Babila per protestare contro il vertice.
Il premier ungherese si è congratulato col ministro italiano dell’Interno per la linea dura adottata contro gli sbarchi e -in linea con una politica di chiusura ai migranti- ha offerto l’aiuto del suo Paese solo per la difesa dei confini e l’attuazione effettiva dei rimpatri.
Tra flat tax e prossime europee
Il colloquio è stato anche di carattere economico, come si intuiva da un tweet postato in mattinata da Salvini, che osservava come “in Ungheria la disoccupazione è sotto il 5%, la Flat Tax per le imprese è al 9% e per le persone è al 15% […] e l’economia cresce del 4%”.
Contenuto esterno
E se è ancora presto per parlare di una ‘Lega delle leghe’ -che unifichi i nazionalisti sotto uno stesso ombrello in funzione delle prossime elezioni europee- il vertice di Milano ha di certo rinsaldato l’asse sovranista.
Contenuto esterno
“Siamo vicini a una svolta storica per il futuro dell’Europa”, ha dichiarato Salvini, “io e Viktor, ognuno nel proprio campo, stiamo lavorando per un’alleanza che escluda i socialisti. Oggi comincia un percorso”.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Salvini respinge altri migranti: “atto di giustizia”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il pattugliatore ‘Protector’, del dispositivo europeo FrontexCollegamento esterno, ne ha accolti 176; il ‘Monte Sperone’ della Guardia di finanza altri 266. Otto tra donne e bambini sono già state trasportate per motivi sanitari a Lampedusa, a bordo di motovedette della Guardia costiera. Protector e Monte Sperone stanno navigando verso nord da prima delle 10 di sabato…
Questo contenuto è stato pubblicato al
PLACEHOLDER La polizia di Stato ha eseguito quattro decreti di fermo nei confronti di tre cittadini egiziani di uno del Bangladesh, ritenuti i presunti scafisti che hanno condotto l’imbarcazione con a bordo gli immigrati poi soccorsi dalla Diciotti e sbarcati in Sicilia. Ai quattro vengono contestati associazione per delinquere finalizzata alla tratta di persone, favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, violenza…
Carceri sovraffollate, il governo frena sulle misure alternative
Questo contenuto è stato pubblicato al
In particolare il nuovo gabinetto giallo-verde nella seduta del 2 agostoCollegamento esterno ha cancellato, dopo i pareri contrari espressi anche a livello commissionale, l’estensione delle pene alternative al carcere anche ai detenuti con un residuo di pena fino a 4 anni, riducendo così le possibilità di scontare parte della condanna all’esterno. A suo tempo la…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Austria e Germania vogliono chiudere la rotta meridionale dei migranti. A breve una riunione dei due paesi con l'Italia sulle misure da adottare.
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Con questi compagni di lotta possiamo costruire la nuova Europa”, ha affermato Meuthen. Il governo di Vienna è ritenuto un “alleato”, per la “fortificazione dell’Europa”. La politica dell’asilo della cancelliera tedesca Angela Merkel, del presidente francese Emmanuel Macron e del presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker porta al contrario “a uno strisciante suicidio dell’Europa”. Vienna…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nonostante la chiusura dei porti alle navi delle ONG, Salvini difficilmente riuscirà ad imporre ai paesi europei maggiore solidarietà.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.