Salvini: “Raccogliamo l’eredità sociale della sinistra”
"Non penso a un'Europa senza regole, ma che investa sul lavoro, sulla felicità, non schiava dello zero virgola, che non risparmi sui diritti sociali. Io e Le Pen stiamo raccogliendo l'eredità sociale della sinistra che ha tradito i suoi valori, difendiamo i precari che la sinistra ha dimenticato". Salvini e Le Pen lanciano così la campagna europea del maggio 2019.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
Sono le parole del vicepremier italiano e ministro dell’Interno, Matteo Salvini, alla presenza di Marine Le Pen a un convegno dell’Unione generale del lavoro. “Nelle loro sezioni, in Italia come in Francia, ci sono più banchieri che operai”, ha aggiunto Salvini.
Nascita di un nuovo fronte politico.
“Tra me e Le Pen oggi non è un incontro elettorale, lavoriamo a un programma comune da anni. Ad ogni modo, questo fronte della Libertà punta a un progetto comune e anche a candidati comuni nei ruoli più delicati, ma riconoscendo autonomia dei popoli”.
La campagna d’Europa è dunque lanciata. Matteo Salvini e Marine Le Pen serrano le fila, e marciano uniti verso le elezioni europee. All’ombra di un solo vessillo: il neonato Fronte della libertà che lavorerà per avere un progetto comune, un’idea di futuro comune, per l’Europa dei prossimi 30 anni.
Un’alleanza elettorale con possibili candidati comuni. L’obiettivo: quello di conquistare Parlamento e Commissione europea alle elezioni che si terranno fra 7 mesi, nel maggio del 2019.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Fontana (Corriere), “È Salvini il vero padrone del governo”
Questo contenuto è stato pubblicato al
"Potranno succedere tante cose ma mai e poi mai farò un governo con i Cinque stelle", diceva Matteo Salvini alla vigilia delle elezioni del 4 marzo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Italia, Ungheria e il futuro politico dell’Europa”. È questo il titolo dato all’incontro, che ha diviso il capoluogo lombardo in due. Da una parte, i due leader che sulla lotta all’immigrazione hanno costruito la loro base elettorale. Dall’altra, 4000 persone che rappresentano un’Europa senza muri e una città favorevole all’accoglienza, scese in piazza a San Babila per…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Fino a qualche mese fa, in pochi avrebbero probabilmente scommesso su di lui. Col passare del tempo – aiutato anche dagli scandali che hanno travolto il candidato della destra François Fillon e dalle tribolazioni in cui è sprofondato il Partito socialista – Macron è però diventato la personalità politica con cui dover fare i conti.…
Salvini respinge altri migranti: “atto di giustizia”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il pattugliatore ‘Protector’, del dispositivo europeo FrontexCollegamento esterno, ne ha accolti 176; il ‘Monte Sperone’ della Guardia di finanza altri 266. Otto tra donne e bambini sono già state trasportate per motivi sanitari a Lampedusa, a bordo di motovedette della Guardia costiera. Protector e Monte Sperone stanno navigando verso nord da prima delle 10 di sabato…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dalla ‘capitale dei Galli’ – fondata dai Romani nel 47 A.C. – la leader del Front National condanna l’Europa, l’ultraliberismo e il fondamentalismo islamico. Arringando la folla di militanti in estasi – bandito il vessillo europeo tra le migliaia di tricolori bleu-blanc-rouge – Le Pen sfodera tutto l’armamentario frontista. A cominciare dall’attacco, durissimo, a quella…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il ministro non transige, così come aveva fatto con l’imbarcazione di SOS MediterranéeCollegamento esterno Aquarius, che dopo un’intera settimana di polemiche e conflitti diplomatici sta ancora navigando verso la Spagna. Il messaggio su Facebook, rivolto questa volta a LifelineCollegamento esterno e SeefuchsCollegamento esterno, è inequivocabile: “Sappiano questi signori che l’Italia non vuole più essere complice…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ai ballottaggi c’è stata una netta vittoria della mobilitazione anti destra, per la le Pen è stata dunque una cocente sconfitta da un lato, ma anche vero che il partito, rispetto alle ultime regionali, ha tirplicato i consensi.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.