Il fondatore del Movimento 5 Stelle, ceduto il blog e tolto il nome dal simbolo, si prende una pausa dalla politica, esperienza che commenta in questa intervista alla trasmissione Rundschau della Radiotelevisione della Svizzera tedesca SRF.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
SRF / Rundschau, tvsvizzera.it/mar
Mentre il candidato premier Luigi Di Mario va alle elezioni, Beppe Grillo torna in teatro.
Sarà in una decina di città – mercoledì 7 febbraio è a Ginevra – con gli spettacoliCollegamento esterno ‘Fake’ e ‘Insomnia’, lasciandosi alle spalle un’esperienza che definisce un grido: “Io sono andato su un palco, ho gridato, e questo grido ha fatto sì di unire tante persone che avevano dentro il loro diritto al grido e non riuscivano a tirarlo fuori”.
Inevitabile essere preso di mira, da chi la politica la fa per mestiere. “È un istinto di sopravvivenza, non è una linea politica la loro. È un mondo che sta scomparendo, è chiaro che [lo difendono] con le unghie e coi denti. Sono talmente incazzati che un comico possa aver fondato il primo movimento che c’è in Italia.”
Doloroso o indolore che sia il distacco dalla politica, nessuna divergenza con Di Maio, assicura Grillo. “Il dialogo c’è sempre, io sono sempre in mezzo alle strade, ma mi sembra che anche Luigi Di Maio sia sempre in mezzo alla gente, va a parlare con chiunque. La nostra natura è quella. Noi vogliamo che la gente partecipi.”
Una partecipazione spesso declinata in digitale, e che la piattaforma web dei 5 Stelle non è sempre stata in grado di gestire. “Noi siamo dei rabdomanti digitali. Facciamo errori. Siamo inesperti ancora in quel settore lì. Perché stiamo tentando anche per chi non tenta mai nella vita”.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
La scuola politica dei 5 Stelle a Pescara
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una struttura più rigida, nuove regole e un unico capo politico nella figura di Luigi Di Maio. Un nuovo simbolo, senza il nome di Beppe Grillo. Per tre giorni, lezioni e conferenze accolgono i quasi 1600 tra attivisti e aspiranti parlamentari.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo sanno tutti. Silvio Berlusconi non può candidarsi per le prossime elezioni in Italia. La sua ineleggibilità è sancita dalla legge Severino. Contro la decadenza del suo mandato di senatore e la sua ineleggibilità Berlusconi ha presentato un ricorso. Ma è poco probabile che la Corte europea dei diritti umani di Strasburgo emetta una sentenza in…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Oliver Meiler, corrispondente da Roma ha illustrato al pubblico svizzero il modo come la cronaca nera viene trattata dalla TV e dai giornali italiani.
Questo contenuto è stato pubblicato al
“I romani sono con noi per il cambiamento”, esulta su twitter la sindaca. Il crollo dell’affluenza, scesa ancora, al 33,60% – un terzo dei votanti – non danneggia la candidata M5S Giuliana Di Pillo, che con circa il 60 per cento stacca di 20 punti la rivale di Fratelli d’Italia Monica Picca, che resta intorno…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Il capo politico ora avrà un indirizzo che non è casa mia, tutte le denunce…”. È con l’ironia che lo contraddistingue che Beppe Grillo ha annunciato sabato il vincitore delle primarie online del Movimento Cinque Stelle, a cui sono andati 30’000 voti. Una vittoria scontata, dato che Luigi Di Maio aveva di fronte sette avversari…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nei 21 capoluoghi di provincia e nei 4 capoluoghi di regione dove si votava domenica non vi saranno verosimilmente rappresentanti del Movimento Cinque Stelle in lizza al secondo turno il 25 giugno prossimo. È uno dei principali dati emersi dalle elezioni svoltesi in 1’004 comuni italiani. “Gli elettori sono tornati a dare fiducia a candidati…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Grillo VS GrilloCollegamento esterno, questo l’accattivante titolo dello spettacolo che il comico e uomo politico italiano presenterà sabato prossimo, 25 marzo, al Palacongressi di Lugano con inizio alle ore 20.30. Un appuntamento che vedrà il leader del Movimento 5 Stelle sdoppiarsi sul palco in un dialogo tra sé e sé, tra la sua anima comica…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.