Italia e Francia più vicini, firmato il Trattato del Quirinale
Mentre a nord la Francia continua a litigare con il Regno Unito, a sud cerca di intensificare il dialogo e la cooperazione con l'Italia.
Il premier italiano Mario Draghi e il presidente francese Emmanuel Macron hanno firmato il Trattato del Quirinale alla presenza del Capo dello Stato italiano Sergio Mattarella nel corso di una cerimonia svoltasi al Colle. L’intesa mira a rafforzare la cooperazione tra i due Paesi.
Il testo contiene un lungo preambolo e 12 articoli, con altrettanti capitoli di cooperazione tra Italia e Francia. È lungo 14 pagine.
Nel preambolo si afferma tra l’altro “l’obiettivo di un’Europa democratica, unita e sovrana per rispondere alle sfide globali che le Parti si trovano ad affrontare; riaffermando a questo proposito l’impegno comune ad approfondire il progetto europeo in linea con la responsabilità condivisa quali Paesi fondatori, nel rispetto dei valori dell’Unione e del principio di solidarietà”.
I capitoli del trattato vanno dagli affari esteri, la sicurezza e difesa, alla cooperazione economica, industriale e digitale. E ancora: politiche migratorie, giustizia e affari interni, istruzione, spazio, sviluppo sociale, alla cultura e i giovani, la cooperazione transfrontaliera.
Vediamo il Trattato nel dettaglio:
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.