La televisione svizzera per l’Italia

L’Associazione dei magistrati italiani attacca il governo sul decreto Cutro

Fiori e una croce sulla spiaggia di Steccato di Cutro.
Oltre 180 migranti hanno perso la vita lo scorso febbraio a poche miglia da Cutro in Calabria. Keystone / Carmelo Imbesi

Sono ormai diversi i giudici italiani a disapplicare il decreto-legge Cutro del governo Meloni in materia d’immigrazione. Il decreto era stato varato con urgenza in risposta al tragico naufragio in cui persero la vita oltre 180 migranti lo scorso febbraio a poche miglia da Cutro in Calabria. Norme stringenti per il contrasto agli sbarchi, per il trattenimento e il rimpatrio degli immigrati irregolari. Novità che fanno discutere.

Con gli attacchi e le reazioni scomposte di esponenti del governo sul caso del giudice di Catania, Iolanda Apostolico, lo scopo perseguito è evidente: intimorire ogni giudice che dovesse assumere un’interpretazione non gradita o allineata ad un certo indirizzo politico.

È quanto mette nero su bianco l’Associazione nazionale magistrati (Anm) in un documento approvato ad ampia maggioranza al termine del direttivo dell’associazione che è stato, di fatto, dedicato al caso del giudice siciliano che per primo ha bocciato il decreto Cutro non convalidando i trattenimenti di otto tunisini richiedenti asilo.

Nel documento approvato si afferma che “i cittadini italiani assistono da giorni ad attacchi e reazioni scomposte di esponenti del governo che – senza confrontarsi con il merito della decisione di un giudice del Tribunale di Catania in materia di protezione internazionale – investono con grande risonanza mediatica e insistenza la persona, gli affetti e la vita del magistrato – situazione che ha reso doverosa anche l’apertura di una pratica a tutela da parte del Csm, di cui auspichiamo un celere esame”.

Contenuto esterno

L’obiettivo, a detta dell’Associazione, è da un lato intimorire i giudici e dall’altro “persuadere i cittadini che decisioni sgradite, non in linea con le scelte del governo, siano solo frutto di esercizio strumentale e, quindi, deviato della giurisdizione e di contrapposizione politica”. E ancora: “siamo in presenza di un attacco di straordinaria gravità che sposta volutamente l’attenzione dalla discussione sul merito del provvedimento” sui migranti ai “comportamenti tenuti al di fuori dell’esercizio delle funzioni” da un magistrato.  

L’Anm chiede, quindi, “con forza alla politica di riflettere sugli effetti dannosi per i cittadini di simili operazioni di delegittimazione, volte ad indebolire la credibilità del potere giudiziario e l’indipendente esercizio della funzione giudiziaria”. L’associazione delle toghe sollecita, inoltre, al Garante per la privacy di “adottare tutte le opportune iniziative a tutela dei magistrati che sono stati e che saranno oggetto di intrusioni indebite nella loro vita privata in conseguenza del contenuto dei loro provvedimenti”. Al ministro della Giustizia, poi, chiede di “precisare il contenuto e le finalità del mandato conferito agli ispettori” sul caso Apostolico.

Attualità

aereo

Altri sviluppi

L’aeroporto di Zurigo chiede un aumento delle tasse sul rumore

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo scalo ha presentato alla Confederazione una richiesta di aumento delle tasse sul rumore da applicare alle compagnie aeree, per cercare di rendere più tranquilla la vita di chi abita nei paraggi.

Di più L’aeroporto di Zurigo chiede un aumento delle tasse sul rumore
anziano si soffia il naso

Altri sviluppi

Sempre più persone dal medico per l’influenza stagionale

Questo contenuto è stato pubblicato al Sempre più persone si ammalano d'influenza. Fra metà dicembre e la fine del mese, il numero d'infezioni è più che raddoppiato (12,71 su 100'000 abitanti) stando all'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Di più Sempre più persone dal medico per l’influenza stagionale
Gerhard Pfister

Altri sviluppi

Il presidente del partito del Centro Gerhard Pfister si dimetterà in estate

Questo contenuto è stato pubblicato al Il presidente del Centro Gerhard Pfister lascerà la prossima estate la carica che ricopre dal 2016. Lo ha annunciato lui stesso lunedì a Berna, in occasione del tradizionale discorso dell'Epifania del suo partito.

Di più Il presidente del partito del Centro Gerhard Pfister si dimetterà in estate
forme di formaggio su scaffali

Altri sviluppi

Prezzi più alti per i formaggi con indicazione geografica protetta

Questo contenuto è stato pubblicato al I formaggi con un'indicazione geografica protetta (IGP) ottengono supplementi di prezzi più elevati per le importazioni e le esportazioni rispetto ai prodotti senza protezione.

Di più Prezzi più alti per i formaggi con indicazione geografica protetta
carrello spesa

Altri sviluppi

CEO di Migros: un limite di esenzione da IVA di 50 franchi sarebbe “ideale”

Questo contenuto è stato pubblicato al Il CEO del Gruppo Migros Mario Irminger avrebbe voluto una riduzione ancora maggiore del limite di esenzione dall'IVA per le merci comprate oltre confine: "Una riduzione a 50 franchi sarebbe stata ideale", ha dichiarato in un'intervista ai giornali del gruppo CH Media.

Di più CEO di Migros: un limite di esenzione da IVA di 50 franchi sarebbe “ideale”
gente

Altri sviluppi

Il commercio al dettaglio svizzero approfitta dell’inflazione

Questo contenuto è stato pubblicato al I fatturati del commercio al dettaglio in novembre in Svizzera hanno approfittato del rincaro mettendo a segno un aumento dello 0,8% su base annua, rende noto l'Ufficio federale di statistica (UST).

Di più Il commercio al dettaglio svizzero approfitta dell’inflazione
Stephan Blättler

Altri sviluppi

In Svizzera c’è stato un primato di procedimenti sul terrorismo

Questo contenuto è stato pubblicato al Il numero di procedimenti legati al terrorismo trattati dalla giustizia elvetica ha raggiunto un massimo storico, afferma il procuratore generale della Confederazione Stefan Blättler. La Svizzera deve prepararsi a un aumento delle attività terroristiche, avverte.

Di più In Svizzera c’è stato un primato di procedimenti sul terrorismo
soccorso sulla neve

Altri sviluppi

Tragico finesettimana sulle piste da sci elvetiche

Questo contenuto è stato pubblicato al Due persone sono morte nei Grigioni negli scorsi giorni in seguito a incidenti avvenuti sulle piste da sci. Un'altra è deceduta nel canton Berna dopo aver urtato il cavo di uno spazzaneve.

Di più Tragico finesettimana sulle piste da sci elvetiche
Odermatt batte tutti i record.

Altri sviluppi

Marco Odermatt e Lara Gut-Behrami sportivi dell’anno

Questo contenuto è stato pubblicato al Bisognava essere sciatori per sperare di vincere i titoli più prestigiosi agli Sports Awards di Zurigo. E così è stato per Marco Odermatt e Lara Gut-Behrami che, come l'anno scorso, sono stati eletti sportivo e sportiva dell'anno.

Di più Marco Odermatt e Lara Gut-Behrami sportivi dell’anno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR