La televisione svizzera per l’Italia

L’Italia non riconosce i figli delle coppie omosessuali

Un matrimonio di una coppia omosessuale.
I figli di coppie omosessuali non possono per ora essere trascritti nei registri dell'anagrafe italiana. © Keystone / Ennio Leanza

L'Italia non vuole riconoscere i diritti dei figli di famiglie arcobaleno: bocciata una proposta europea da parte della Commissione Politiche europee del Senato. Non solo. Una nuova circolare del ministero dell'Interno, vieta la trascrizione nei registri delle anagrafi comunali dei figli di coppie omogenitoriali.

In Italia i figli delle coppie omosessuali non sono riconosciuti dalle anagrafi comunali. La questione è tornata al centro del dibattito politico dopo la bocciatura, da parte della Commissione di una proposta europea di una proposta in tal senso.

Inoltre, il ministero dell’Interno vieta la trascrizione nei registri delle anagrafi comunali dei figli di coppie omosessuali. Ma molti sindaci protestano e l’opposizione ha indetto una manifestazione per sabato.

A guidare la protesta dei sindaci, e di tutta l’opposizione, è il sindaco di Milano, Giuseppe Sala che, per primo, si è detto contrario alle decisioni del Governo. “Ne farò una battaglia personale – ha detto il sindaco milanese -. Non possiamo accettare un passo indietro per i diritti di tutti, a Milano e in tutta Italia”.

Il sindaco Sala si riferisce, in particolare, alla circolare emanata dal Viminale che, di fatto, stoppa la possibilità di registrare all’anagrafe cittadina i figli di coppie omogenitoriali. Il ministero dell’interno, richiamando la legge 40 del 2004, quella sulla procreazione assistita, è arrivato a questa conclusione, perché la legge consente la procedura solo a coppie formate da persone di sesso diverso.

Contenuto esterno

Sta di fatto che ora la questione interessa in tutta Italia diverse centinaia di bambini, solo a Milano circa 300, che ora si trovano nell’impossibilità di essere riconosciuti dai genitori. Per protestare contro questa decisione, appunto, è già stata indetta la manifestazione a Milano per sabato prossimo.

Per quanta riguarda la decisione della Commissione in Senato, concerne il riconoscimento dei diritti dei figli anche di coppie gay e l’adozione di un certificato di filiazione. La motivazione per cui la maggioranza ha bocciato la proposta di regolamento europeo è abbastanza tecnica, ossia che se fosse stata accettata ci sarebbe stata una prevaricazione del diritto europeo su quello nazionale.

Al di là dei tecnicismi comunque è chiaro che la scelta della maggioranza di Governo è politica, ossia dimostra la volontà di portare avanti provvedimenti che limitino i diritti delle persone omosessuali. Le opposizioni, non a caso, citano nelle loro dichiarazioni l’Ungheria di Orban per descrivere la ratio delle scelte.


Attualità

La snowboarder Sophie Hediger

Altri sviluppi

La snowboarder Sophie Hediger è morta sotto una valanga ad Arosa

Questo contenuto è stato pubblicato al Cordoglio nel mondo sportivo svizzero. La snowboarder rimasta sotto una valanga lunedì ad Arosa (nel canton Grigioni) mentre praticava fuori pista è l'atleta zurighese Sophie Hediger.

Di più La snowboarder Sophie Hediger è morta sotto una valanga ad Arosa
treno centovallina

Altri sviluppi

Il forte vento causa un guasto alla Centovallina

Questo contenuto è stato pubblicato al La linea ferroviaria che collega Locarno e Domodossola è sospesa fino a fine giornata a causa di un guasto alla linea elettrica in territorio italiano.

Di più Il forte vento causa un guasto alla Centovallina
tubi con microalghe

Altri sviluppi

Le microalghe come risorsa agricola

Questo contenuto è stato pubblicato al L'istituto di ricerca Agroscope sta sviluppando dei bioreattori che presto potrebbero permettere ai contadini di coltivare microalghe da usare come complemento alimentare per gli animali da reddito.

Di più Le microalghe come risorsa agricola
logo credit suisse

Altri sviluppi

La pressione straniera nella crisi di Credit Suisse è stata forte

Questo contenuto è stato pubblicato al Il rapporto della commissione parlamentare d'inchiesta (CPI) sul tracollo di Credit Suisse ha mostrato quanto forte è stata la pressione internazionale, malgrado si sia detto il contrario.

Di più La pressione straniera nella crisi di Credit Suisse è stata forte
persone che sciano

Altri sviluppi

Stazioni sciistiche svizzere molto fiduciose per Natale

Questo contenuto è stato pubblicato al La neve caduta presto in pianura - già in novembre - ha stuzzicato la voglia di montagna: le stazioni sciistiche e le associazioni turistiche sono molto fiduciose per il periodo natalizio, emerge da un giro d'orizzonte effettuato dall'agenzia Awp.

Di più Stazioni sciistiche svizzere molto fiduciose per Natale
mietitrebbiatrice in azione

Altri sviluppi

Agroalimentare: “molti non conoscono i margini dei loro prodotti”

Questo contenuto è stato pubblicato al Tutti ne parlano, ma a quanto sembra nessuno li conosce davvero: sono i margini realizzati sui prodotti agricoli, che da tempo suscitano accese discussioni in Svizzera fra i vari attori della filiera alimentare.

Di più Agroalimentare: “molti non conoscono i margini dei loro prodotti”
donald trump

Altri sviluppi

Trump vuole fermare la “follia transgender”

Questo contenuto è stato pubblicato al Donald Trump ha spiegato quali saranno i suoi primi passi dopo l’insediamento alla Casa Bianca: intende incontrare il presidente russo Vladimir Putin al più presto e fermare quella che ha definito “follia transgender”.

Di più Trump vuole fermare la “follia transgender”
poliziotto con cane

Altri sviluppi

Cane poliziotto ritrova un fuggitivo addormentato al gelo

Questo contenuto è stato pubblicato al Un cane poliziotto ha salvato la vita di un fuggitivo nella notte fra il 13 e il 14 dicembre nella regione di Sembrancher (canton Vallese). L'uomo era scappato a piedi in seguito a un incidente stradale ed è stato trovato addormentato, ma sano e salvo.

Di più Cane poliziotto ritrova un fuggitivo addormentato al gelo
persona in sedia a rotelle

Altri sviluppi

Il Consiglio Federale propone un controprogetto all’iniziativa per l’inclusione

Questo contenuto è stato pubblicato al Alloggi più accessibili e senza barriere architettoniche, contributi più alti per l'assistenza ai disabili, riconoscimento del linguaggio dei segni. questo il contenuto del controprogetto all'iniziativa per l'inclusione proposto dal Governo federale elvetico.

Di più Il Consiglio Federale propone un controprogetto all’iniziativa per l’inclusione

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR