I cuochi italiani in prima linea nel prestare sostegno e aiuto alle vittime del terremoto dello scorso 24 agosto
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Tra i tanti volontari attivi in Italia nelle zone colpite dal terremoto dello scorso 24 agosto, vi sono anche gli chef. Roberto Rosati, presidente del Dipartimento solidarietà ed emergenza, della Federazione italiana cuochi (FIC), racconta l’importanza di “servire un buon pasto”, preparato per chi è costretto a vivere in un campo di prima accoglienza, in condizioni non facili, magari a poche centinaia di metri dalla propria casa inagibile o distrutta.
“A volte, si riesce a strappare un sorriso ai terremotati anche solo attraverso l’attenzione che si presta nel servire un piatto, oppure offrendo loro un semplice gelato”, racconta il cuoco. La gara di solidarietà per sostenere le cucine della FIC è stata appoggiata da molti, privati e associazioni, tra cui lanche a Confederazione pasticceri italiani.
Un’iniziativa, quella che vi propiniamo, che ha ottenuto il sostengo chef provenienti da tutta Europa, stellati e non, che hanno dato la loro disponibilità a recarsi nelle zone colpite dal sisma. Ad oggi, sono tre i campi dove sono attivi questi professionisti dei fornelli: Illica (Accumoli), Santa Giusta e Torrita (frazioni di Amatrice).
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Aiuti ai terremotati? Un’impresa
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il 25 agosto appresa la notizia del terremoto del Centro Italia, Luana Riva – esperienza di volontariato nel servizio sanitario di Lugano – reagisce immediatamente. Mossa dalla vocazione per l’assistenza sociale, organizza su Facebook una raccolta di beni di prima necessità da destinare alle zone colpite dal sisma. La partecipazione in Svizzera è enorme, si…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A venti giorni fa dal sisma che ha colpito il Centro Italia arrivano anche notizie che fanno ben sperare. Oggi infatti ad Amatrice è iniziato l’anno scolastico e 160 studenti, iscritti in tutti i gradi scolastici fino al liceo, hanno potuto essere ospitati nel nuovo edificio provvisorio costruito in tempo record. La struttura modulare colorata…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Economia, terremoto in Italia Centrale e migrazione sono stati i temi al centro del vertice intergovernativo tra Matteo Renzi e Angela Merkel tenutosi nel pomeriggio a Maranello (Modena) all’interno degli stabilimenti della casa automobilistica Ferrari. Riguardo ai costi sostenuti nelle terre devastate dal sisma la cancelliera tedesca ha sostanzialmente aperto alle richieste di flessibilità avanzate…
Questo contenuto è stato pubblicato al
È passata una settimana dal devastante terremoto che ha colpito il Centro Italia e raso al suolo diversi paesi del Lazio, dell’Umbria e delle Marche. L’epicentro è stato a Accumuli, piccolo paese laziale ma è stato Amatrice il centro più colpito. Finora si contano 292 vittime, mentre martedì si sono tenuti i funerali di stato.…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.