La “fase 2” – tra piste ciclabili e incentivi all’acquisto – nella capitale italiana è all’insegna della bicicletta (anche per le distanze sociali).
I mezzi pubblici non saranno più quelli di una volta, almeno in questa prima fase, dopo la pandemia. E il rischio è quello di un aumento vertiginoso del traffico automobilistico nelle città. Ma l’antidoto c’è e si chiama bicicletta.
Lo sa bene Danilo Collalti,Collegamento esterno storico venditore di bici romano. Una bottega aperta nel 1899 da suo nonno Rinaldo, partigiano e antifascista, sopravvissuto alla prigionia nel campo di concentramento di Mathausen, dove perse la vita suo figlio Luigi.
Collalti è tra coloro che stanno rialzando la saracinesca. L’auspicio è che possa tornare a vivere la Roma in bianco e nero di Ladri di bicicletteCollegamento esterno, povera, ma ecologica.
A Roma sono stati predisposti circa 150 chilometri di piste ciclabili temporanee, sulle maggiori arterie cittadine, per agevolare chi, in questa fase, sceglierà le due ruote. Ma la tendenza riguarda tutte le metropoli europee. Le previsioni parlano di un aumento fino al 70 per cento nelle vendite. E molti Governi, tra cui quello italiano, stanno incentivando l’acquisto dei velocipedi.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
La mascherina -cucita in casa- arriva in bici
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Belgio, un gruppo di volontari che include rifugiati ha confezionato e consegnato oltre 12'000 mascherine in poco più di dieci giorni.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tutti sembrano d’accordo sull'esigenza di incentivare la mobilità lenta. Incursione nel problematico mondo delle due ruote.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Mito intramontabile di un ciclismo d'altri tempi. La morte a soli 40 anni lo ha sottratto all'affetto dei tifosi e lo ha consegnato alla storia.
Le autorità devono passare all’offensiva per le biciclette
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per l'Associazione traffico e ambiente, le biciclette e le piste ciclabili sono ancora i parenti poveri in materia di investimenti stradali.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Oggi ci sono le e-bike, un tempo c'era il velosolex. Prodotto a partire dagli anni '40, il suo successo durò fino all'inizio degli anni '70.
La bicicletta entrerà nella Costituzione svizzera?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il testo su cui si pronuncerà il popolo è l’alternativa proposta dal governo all’iniziativa popolare Pro VeloCollegamento esterno. Incoraggia la creazione di piste ciclabili in Svizzera, ma senza obblighi per i comuni e i cantoni, come invece chiedeva l’iniziativa. I promotori hanno deciso di ritirarla in quanto soddisfatti del progetto del governo. Quest’ultimo riprende…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’uomo si trova in detenzione preventiva da oltre un mese, dopo essere stato bloccato su un treno diretto in Lombardia. Le forze dell’ordine, si legge in una notaCollegamento esterno, hanno identificato anche altre tre persone. Si muovevano come normali pendolari. Le biciclette elettriche sottratte sono in totale 25, per un valore di 100 mila franchi. Già lo scorso anno…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.