La televisione svizzera per l’Italia

Braccianti stranieri in sciopero a Foggia

Piazza di una località soleggiata con testa di un corteo di uomini di colore, che sventolano bandiere ed espongono striscioni
La proteste segue la morte di 16 braccianti africani morti in due incidenti stradali. Keystone

I braccianti agricoli stranieri impiegati nel Foggiano, perlopiù africani, hanno scioperato mercoledì in omaggio ai 16 lavoratori dei campi morti in due incidenti stradali negli scorsi giorni.

Per i sindacati, sono da considerare morti sul lavoro. Le due tragedie non solo hanno riaperto una finestra su un settore dove i diritti dei lavoratori sono inesistenti o quasi, ma anche riacceso la polemica sull’inefficacia della legge per contrastare caporalato e lavoro nero.

“12 ore per 20 euro”

“Nel furgone, a volte ci sono 20 persone”, racconta GassamaCollegamento esterno, senegalese che da tre anni vive nel ghetto di Mezzanone, mezz’ora da Foggia. “Per 12 ore, si può guadagnare 20 euro, 25, o 30 euro però il lavoro è molto”.

Gran parte del suo “salario”, peraltro, se ne va in “spese”: il caporale, l’autista del furgone, la ricarica della batteria del cellulare (50 centesimi) quando manca l’elettricità.

Tutto per vivere in baracche sperdute nella campagna, senz’acqua né servizi igienici.

Contenuto esterno

Dal cimitero di Foggia è partita la manifestazione (organizzata con i pullman dei sindacati) per i diritti sociali negati e contro una legge introdotta nel 2016 che sì prevede sanzioni contro le imprese che ricorrono ai caporali, ma che evidentemente non ha funzionato.

“La regione Puglia ha persino messo a disposizione delle imprese danaro per organizzare il trasporto in modo alternativo ai caporali”, dice il governatore regionale Michele Emiliano. 

“Ma non ci siamo ancora riusciti perché le imprese hanno paura di accedere a questa possibilità, per il timore di non trovare lavoratori, che il racket glieli sottragga”.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR