I braccianti agricoli stranieri impiegati nel Foggiano, perlopiù africani, hanno scioperato mercoledì in omaggio ai 16 lavoratori dei campi morti in due incidenti stradali negli scorsi giorni.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/ri con RSI (TG del 08.08.2018)
Per i sindacati, sono da considerare morti sul lavoro. Le due tragedie non solo hanno riaperto una finestra su un settore dove i diritti dei lavoratori sono inesistenti o quasi, ma anche riacceso la polemica sull’inefficacia della legge per contrastare caporalato e lavoro nero.
“12 ore per 20 euro”
“Nel furgone, a volte ci sono 20 persone”, racconta GassamaCollegamento esterno, senegalese che da tre anni vive nel ghetto di Mezzanone, mezz’ora da Foggia. “Per 12 ore, si può guadagnare 20 euro, 25, o 30 euro però il lavoro è molto”.
Gran parte del suo “salario”, peraltro, se ne va in “spese”: il caporale, l’autista del furgone, la ricarica della batteria del cellulare (50 centesimi) quando manca l’elettricità.
Tutto per vivere in baracche sperdute nella campagna, senz’acqua né servizi igienici.
Contenuto esterno
Dal cimitero di Foggia è partita la manifestazione (organizzata con i pullman dei sindacati) per i diritti sociali negati e contro una legge introdotta nel 2016 che sì prevede sanzioni contro le imprese che ricorrono ai caporali, ma che evidentemente non ha funzionato.
“La regione Puglia ha persino messo a disposizione delle imprese danaro per organizzare il trasporto in modo alternativo ai caporali”, dice il governatore regionale Michele Emiliano.
“Ma non ci siamo ancora riusciti perché le imprese hanno paura di accedere a questa possibilità, per il timore di non trovare lavoratori, che il racket glieli sottragga”.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Quale Eldorado? Imhoof sulle tracce dei migranti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Clou della giornata al Locarno FestivalCollegamento esterno è stato l’intervento dell’alta commissaria dell’Onu per i diritti umani Kate GilmoreCollegamento esterno, che ha preso la parola sul palco di piazza Grande prima della proiezione del nuovo film di Spike Lee. Intitolato BlackKkKlansmanCollegamento esterno, è una pellicola tratta dal libro di un ex poliziotto, storia di un agente…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Link: l’articolo originale del Tages-Anzeiger in tedescoCollegamento esterno Qui è dove finisce il mondo. Via Tenuta Piccirilli, a nord di Roma, è un vicolo cieco. L’affiancano fabbriche silenziose, un cimitero di automobili e una lunga fila di bidoni bruciati. Poi c’è il Tevere, marrone e sporco. Ogni tanto i rom e i sinti pescano in…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il dibattito sull’immigrazione in Italia è quantomai acceso. Dalle polemiche di quest’estate, sull’operato delle Ong nel Mediterraneo, ai discussi accordi del ministro dell’Interno Minniti con presunte milizie libiche per il blocco delle rotte via mare. I disordini scoppiati a Roma a fine agosto, per lo sgombero del palazzo occupato dai rifugiati politici africani, in via…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo smantellamento era iniziato il giorno prima, anche in seguito alle indagini avviate nel 2016 dalla Direzione distrettuale antimafia di Bari, che ne ha appurato le condizioni di vita inaccettabili e le troppe infiltrazioni criminali. Solo pochi rottami, e cenere. È quanto rimane della baraccopoli pugliese e delle centinaia di baracche di lamiera e cartone…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.