Con l’obiettivo di combattere il degrado e la criminalità, alcuni cittadini romani hanno deciso di organizzarsi in ronde notturne che “pattugliano” la città e i singoli quartieri.
Se da una parte si trovano romani che supportano e sono contenti di questa iniziativa, dall’altra è altrettanto facile trovare chi invece ne è detrattore. Lorenzo Buccella, giornalista della RSI, ha seguito il lavoro di un paio di pattuglie, capitanate dall’ideatore di questi controlli, un uomo che ha vissuto per anni a Lugano.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Roma, la prima mostra di fumetti sulla mafia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ha aperto i battenti la prima mostra che racconta la rappresentazione delle mafie nella produzione fumettistica dal secondo dopoguerra ad oggi. Dal primo Dylan Dog agli autori satirici come Vincìno.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sei dipinti di inestimabile valore: la magistratura ticinese li ha sequestrati nel caveau della Consulgroup, la fiduciaria di Rancate finita sotto inchiesta un anno fa. Le tele appartengono a un cittadino italiano, che dovrà ora spiegare da dove provengono. Nel febbraio del 2014, a Lugano, è stato sequestrato il presunto dipinto di Leonardo da’ Vinci.…
Miliardi al vento per sprechi e corruzione dei funzionari pubblici
Questo contenuto è stato pubblicato al
I dipendenti infedeli delle amministrazioni pubbliche italiane solo nell’ultimo anno e mezzo hanno provocato un danno ai conti dello Stato che sfiora i 6 miliardi di euro. Una voragine che pesa sulle spalle di tutti dovuta a sprechi, corruzione, truffe, furti e sperperi vari della quale anche i politici (a vari livelli) sono corresponsabili. I…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.