Il Senato italiano ha approvato giovedì in terza lettura il provvedimento sulla legittima difesa. La Legge -accolta con 201 voti favorevoli, 38 contrari e 6 astenuti- introduce il "grave turbamento" tra le cause di non punibilità e dispone che l'autodifesa è sempre legittima in casa propria. Prescrive inoltre pene più severe per furto, rapina, violazione di domicilio.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/ATS/ri con RSI (TG del 28.03.2019)
Il voto è stato accolto in Aula dagli applausi della Lega, che ha fatto della legittima difesa una delle sue battaglie storiche, e di parte del Movimento 5 Stelle. I rappresentanti di governo di quest’ultimo non erano presenti.
L’Associazione nazionale magistrati e le forze d’opposizione parlano di un ‘far west’, che legittima la vendetta privata.
“Non si distribuiscono armi, non si legittima il far west ma si sta coi cittadini perbene”, ha commentato il ministro dell’Interno e vicepremier Matteo Salvini dopo l’approvazione. “Da oggi, i delinquenti sanno che fare i rapinatori in Italia è più difficile ed è un mestiere ancora più pericoloso”.
Contenuto esterno
Alle opposizioni e ai magistrati, ha fatto eco giovedìil presidente dell’Unione della Camere penali, organizzazione che rappresenta gli avvocati.
“È una legge inutile e pericolosa e interviene su un’emergenza virtuale, inesistente, visto che i casi di legittima difesa in casa sono due all’anno e si tratta di assoluzioni”, ha dichiarato Giandomenico Caiazza. La legge “non può evitare la valutazione discrezionale di un giudice” e “diffonde la convinzione nella gente che si possa agire in condizioni di impunità in casa. Non è così.”
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Legittima difesa, che paghi lo Stato
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo Stato non dovrebbe limitarsi a pagare un avvocato difensore d’ufficio, ma coprire la parcella di un avvocato di fiducia. Un’iniziativa popolare che vuole essere una risposta alla crescente violenza di alcune bande di rapinatori. in breve, le vittime di aggressioni non devono pagare i costi di una legittima difesa. Con questa motivazione Giorgio Ghiringhelli…
Legittima difesa, tempi duri in arrivo per i ladri
Questo contenuto è stato pubblicato al
Difendersi dalle aggressioni è possibile in Italia? Fino ad oggi i giudici hanno sfornato sentenze sfavorevoli a chi si è difeso dentro casa, o sul luogo di lavoro, dalle aggressioni dei ladri. A spiegare perchè è uno dei massimi esperti di diritto penale in Italia, il Presidente del Tribunale Militare Vincenzo Santoro:«se un ladro si…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le cifre danno la criminalità in calo, ma il nostro territorio è ancora attraversato da bande di passaggio che operano su commissione e puntano all’alta gamma. Cosa ci rende attrattivi al di là della nostra ricchezza? La frontiera a portata di mano? La poca protezione? O addirittura una presunta poca severità delle pene? Il dibattito…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Mi capita di avere idee che non condivido”, diceva quel tale. Battuta felicissima. È capitato a tutti. Hai delle convinzioni che ti sembrano solide, ma arrivano fatti che te le rovesciano almeno temporaneamente, e occorre ragionarci su per rimettere in piedi. Così, di fronte al pensionato che in piena notte si trova di fronte il…
Uccide ladro in casa, è indagato per omicidio volontario
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un pensionato di 65 anni è indagato per omicidio volontario dopo aver ucciso con un colpo di pistola un uomo che si era introdotto nell’appartamento a Vaprio D’Adda, nel Milanese, durante la notte. Lo sparatore, esasperato per i continui furti commessi negli scorsi mesi, si era procurato una pistola, detenuta con regolare permesso. Durante la…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.