Riuscirà il governo Lega-5 Stelle a mantenere le sue promesse fatte in campagna elettorale? La prossima settimana inizierà la stesura del documento di economia e finanza.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/mar con RSI (TG del 19.9.2018)
Reddito di cittadinanza, flat tax, superamento della Legge Fornero sulle pensioni. Le promesse del nuovo governo italiano sono state tante. Ora si tratta però di mettere nero su bianco quella che concretamente sarà la sua politica economica.
Sulle riforme pesa naturalmente lo stato delle finanze e il rapporto tra deficit e prodotto interno lordo. Il ministro dell’economia Tria vorrebbe rispettare rigorosamente gli impegni sul deficit/Pil, mentre Salvini e Di Maio sono più possibilisti.
Nel servizio, la Radiotelevisione svizzera ha sentito i pareri di Gianni Dragoni, economista de Il Sole 24 ore e di Massimo Franco, editorialista del Corriere della Sera.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Michelle Bachelet bacchetta anche l’Italia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nominata in agosto alla testa dell’Alto commissariato dell’ONU per i diritti umaniCollegamento esterno ed entrata in carica a inizio settembre, l’ex presidente cilena ha aperto lunedì la 39esima sessione del Consiglio dei diritti umani a Ginevra con un discorsoCollegamento esterno nel quale ha parlato soprattutto della questione migratoria. “Innalzare dei muri, suscitare deliberatamente rabbia e…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Italia, Ungheria e il futuro politico dell’Europa”. È questo il titolo dato all’incontro, che ha diviso il capoluogo lombardo in due. Da una parte, i due leader che sulla lotta all’immigrazione hanno costruito la loro base elettorale. Dall’altra, 4000 persone che rappresentano un’Europa senza muri e una città favorevole all’accoglienza, scese in piazza a San Babila per…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Da quasi due decenni l'economia italiana è in stagnazione. Ma il responsabile non è l'euro, il problema è interno.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo il "delitto perfetto", ovvero la presa di potere da parte di Luigi Di Maio, il Movimento 5 Stelle sta compiendo il "suicidio perfetto".
“Ciò che più colpisce è l’incapacità di fare riforme istituzionali”
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Le coalizioni preelettorali non sono per forza quelle postelettorali”, sottolinea il professore di scienze politiche dell’Università di Losanna Hervé Rayner. Ritornare alle urne in breve tempo con la stessa legge elettorale non cambierebbe infatti le cose, rileva questo specialista dell’Italia contemporanea. tvsvizzera.it: Stando ai sondaggi, la sera del 4 marzo non ci sarà un vincitore.…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.