La seconda giornata della Leopolda a Firenze, la kermesse politica voluta e sostenuta dal premier italiano Matteo Renzi, è stata caratterizzata da scontri tra manifestanti, contrari al referendum indetto dal Governo il 4 dicembre per avviare la riforma costituzionale e le forze dell’ordine.
Dopo essersi fronteggiati con gli agenti agenti, i dimostranti hanno acceso fumogeni e lanciato petardi. Immediata la reazione della polizia che ha lanciato una carica per disperdere le persone. Almeno un agente è rimasto ferito in modo lieve.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Riforma costituzionale, “non ci resta che piangere”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sceso apertamente in campo, il menestrello, per dire Si alla riforma costituzionale fortissimamente voluta da Matteo Renzi. Sostenendo persino che la bocciatura “sarebbe peggio della Brexit”, e non si capisce se è semplicemente una battutaccia delle sue (del resto parlava alle belvette delle “Iene”), oppure se, sbagliando, ci crede davvero. Proprio lui, il cantore della…
Beffa per gli italiani all’estero: “il tuo voto in cambio di niente”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una contraddizione, quasi una beffa, che però non preoccupa il governo di Roma. Che, anzi, proprio sul voto degli italiani all’estero punta moltissimo, visto che i sondaggi prevedono un esito tiratissimo e ancora molto incerto nell’attesissimo referendum del prossimo 4 dicembre. Quello che il premier aveva addirittura definito decisivo per il suo futuro politico: “Se…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La data del voto per il referendum costituzionale in Italia è stata fissata per il 4 dicembre. Lo ha comunicato il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, al Consiglio dei ministri a Palazzo Chigi. “Questo referendum – aveva spiegato il premier lo scorso 12 settembre – non riguarda legge elettorale, poteri del premier o durata della…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.