In Italia, il successo elettorale dei 5 Stelle alimenta una nuova ondata di analisi della struttura e delle strategie del Movimento, con un occhio al ruolo della Casaleggio Associati. Fa discutere, su questo punto, un saggio di Jacopo Iacoboni, qui intervistato dalla RSI.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/ri con RSI (TG del 20.03.2018)
Il movimento fondato da Beppe Grillo è un fenomeno politico ma è anche una storia imprenditoriale. Di una società privata proprietaria di una piattaforma online, con la quale il movimento raccoglie dati sugli aderenti (un patrimonio) e svolge consultazioni.
Nacque vent’anni fa da un esperimento di formazione del consenso condotto in ambito aziendale da Gianroberto Casaleggio con alcuni ingegneri informatici. Si adatta con facilità ai cambiamenti di rotta e collega la politica al commercio elettronico e alla pubblicità online.
Nuove dinamiche, al centro del recente saggio “L’Esperimento. Inchiesta sul Movimento 5 stelle” del giornalista de La Stampa Jacopo Iacoboni.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Italia, quo vadis?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le urne hanno chiaramente bocciato l’offerta, anche variegata, che arrivava dal centrosinistra. E soprattutto dal Pd, il cui segretario finisce nell’occhio del ciclone tanto da dovere annunciare le sue dimissioni. Quella tra Salvini e Di Maio è una competizione che lascia sullo sfondo l’ipotesi che al momento nessuno dei due capi politici pare voler prendere…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La valanga grillina nel Meridione, con percentuali che non si ricordano dai tempi d’oro della Democrazia Cristiana, trae origine sicuramente dalle promesse sul reddito di cittadinanza evocate dagli esponenti del Movimento Cinque Stelle. Mentre l’avanzata della nuova Lega targata Salvini, che sorpassa nettamente il partito del redivivo Berlusconi, si spiega con la svolta incarnata dal…
Rimborsi e candidati scomodi, momento delicato per il M5S
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono infatti saliti a tre i candidati grillini iscritti alla loggia Grande Oriente. Per tutti loro, ha sentenziato il leader Luigi Di Maio, si prospetta l’espulsione. Ma a preoccupare di più i vertici pentastellati è la questione bonifici. Secondo le ultime indiscrezioni di stampa (in particolare la trasmissione Le Iene di Italia Uno) sarebbero 14…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Mentre il candidato premier Luigi Di Mario va alle elezioni, Beppe Grillo torna in teatro. Sarà in una decina di città – mercoledì 7 febbraio è a Ginevra – con gli spettacoliCollegamento esterno ‘Fake’ e ‘Insomnia’, lasciandosi alle spalle un’esperienza che definisce un grido: “Io sono andato su un palco, ho gridato, e questo grido ha…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.