Il Papa ha pronunciato la formula di canonizzazione e iscritto nell’albo dei santi Madre Teresa di Calcutta, al secolo Gonxha Agnes Bojaxhiu (1910-1997). La lettura in latino di Bergoglio è stata seguita da un applauso dai fedeli, accorsi in diverse migliaia in Piazza San Pietro.
“Oggi”, ha affermato il Pontefice, “consegno questa emblematica figura di donna e di consacrata a tutto il mondo del volontariato, lei sia il vostro modello di santità”.
Madre Teresa di Calcutta, premio Nobel per la Pace nel 1979, raggiunge in questo modo ufficialmente i circa 10’000 santi della chiesa cattolica. Nata nel 1910 in una famiglia albanese in Macedonia ha consacrato la sua esistenza per gli altri. E’ morta il 5 settembre del 1997.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Calcutta vive l’attesa della canonizzazione di madre Teresa
Questo contenuto è stato pubblicato al
Domenica la canonizzazione di madre Teresa. In Vaticano è attesa una folla di fedeli. Ma anche Calcutta, la città indiana dove ha operato a favore degli ultimi la suora albanese, sta vivendo l’attesa di questo passaggio. I sentimenti che corrono nelle vene di questa metropoli di 5 milioni di abitanti sono contrastanti. C’è ancora molta…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sabato a Venezia alla Mostra del Cinema, l’anteprima mondiale delle prime due puntate di “The young pope”, il giovane papa. L’attesa serie scritta e diretta dal premio oscar Paolo Sorrentino che racconta la storia di Lenny Belardo, alias Pio tredicesimo, il primo e fantomatico papa americano della storia.
Questo contenuto è stato pubblicato al
I militi della Guardia di finanza di Roma hanno sequestrato non meno di 3’500 benedizioni apostoliche contraffatte con tanto di stemmi pontifici e le foto di Papa Francesco. I Finanzieri, in collaborazione con i colleghi della Gendarmeria vaticana, hanno individuato, in un negozio vicino alla Basilica Petrina, una stamperia abusiva che produceva i souvenir senza…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.