Pioggia, vento e mareggiate si placheranno in parte nelle prossime ore ma la situazione peggiorerà da mercoledì e fino al fine settimana. Intanto sale a dodici il bilancio delle vittime.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
L’ondata di forte maltempo continua in Italia, anche se stando alle previsioni la situazione dovrebbe migliorare con il passare delle ore e placare la furia di vento e pioggia che nelle ultime 24 ore ha provocato nove morti e danni incalcolabili a strutture e agricoltura. Anche oggi, martedì, le scuole e vari uffici pubblici rimarranno chiusi in molte città, come a Genova, Roma e Napoli, mentre sono molte le arterie stradali bloccate, tra cui la statale Pontebbana in Veneto, dagli allagamenti dovuti a fiumi e torrenti esondati. Ancora in Liguria la mareggiata che ha investito con forza devastante il Golfo del Tigullio ha pesantemente danneggiato la strada provinciale per Portofino, che è isolata.
Si place il vento
Il vento si è intanto placato quasi ovunque, soprattutto in Trentino dove le raffiche si sono esaurite dopo aver ucciso un pompiere volontario lunedì e provocato la chiusura di numerose vie di comunicazione come la ferrovia del Brennero. Il premier Giuseppe Conte ha firmato lunedì in serata lo stato di mobilitazione nazionale per la protezione civile, ma intanto i soli vigili del fuoco hanno eseguito in un giorno oltre 7’000 interventi, 3’500 dei quali per alberi caduti o pericolanti.
Rimane l’allerta
E se per la giornata odierna si è previsto appunto un miglioramento piuttosto diffuso, l’allerta rimane rossa in Lombardia, Veneto, Trentino e Liguria dove nella notte i porti sono rimasti chiusi ed a Rapallo una mareggiata ha distrutto diverse imbarcazioni dopo che parte di un porto ha ceduto.
I meteorologi confermano una tregua, ma segnalano che da giovedì il tempo tornerà a peggiorare da Piemonte e Lombardia e le precipitazioni investiranno di nuovo tutto il territorio italiano, con elevato rischio di alluvioni-lampo soprattutto su Friuli, Lazio e Campania. Il clima più stabile arriverà da venerdì e nel fine settimana.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Il maltempo colpisce il Ticino
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il maltempo che imperversa da lunedì sulla Svizzera italiana, soprattutto in Ticino, ha provocato una lunga serie di danni materiali.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un ragazzo di 21 anni è stato colpito in pieno da un albero caduto a Napoli ed è deceduto dopo il suo trasporto in ospedale. Morti -uno sul colpo, l’altro in serata- anche due uomini colpiti da un arbusto mentre erano in auto a Terracina, sul litorale laziale. Due persone hanno perso la vita nel…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il violento nubifragio che si è abbattuto su Roma ha comportato la chiusura di intere strade, imbiancate dalla grandine.
Questo contenuto è stato pubblicato al
“La situazione è in miglioramento perché è diminuita l’intensità dei fenomeni,” ha dichiarato l’assessora all’Ambiente con delega alla Protezione civile, Donatella Spano, “ma può piovere ancora in diverse zone, quindi non bisogna abbassare la guardia, noi abbiamo mantenuto l’allerta rossa e le zone che potrebbero essere colpite sono quelle della costa orientale”. Nel primo pomeriggio…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una violenta tromba d’aria si è abbattuta la notte scorsa nella zona di Pozzo d’Adda, nel Milanese, e ha letteralmente scoperchiato una palazzina, danneggiando i tetti di numerosi altri edifici. I vigili del fuoco sono arrivati sul posto con molti mezzi per rimuovere numerosi rami d’albero che sono caduti sulle strade. Non si registrano gravi…
Questo contenuto è stato pubblicato al
I pluviometri dell’Ufficio federale di meteorologia e climatologiaCollegamento esterno hanno registrato, nel complesso, poca acqua. Ma le giornate di pioggia di maggio, mostra il grafico, sono state fino a 10 oltre la media (Stabio). A Lugano è piovuto 20 giorni, a Locarno 19. Il record, osserva Marco Gaia, responsabile del Centro meteorologico regionale Sud, è stato solo sfiorato.…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.