Il violento nubifragio che domenica sera poco dopo le 19 si è abbattuto su Roma ha comportato la chiusura temporanea di sei stazioni della metro e di intere strade, imbiancate dalla grandine che le fatte sembrare coperte di neve.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
Disagi anche per tram e bus. I pompieri e il gruppo dei sommozzatori hanno soccorso diversi automobilisti usciti dalle macchine e rimasti bloccati sui tetti per mettersi in salvo. Allagata anche la basilica di San Sebastiano fuori le mura, dove l’acqua ha raggiunto quasi il mezzo metro.
Maltempo in Italia
Sempre ieri sera alcuni forti temporali con violente raffiche di vento hanno provocato disagi in Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Campania e Sicilia.
A Milano una tromba d’aria ha abbattuto diversi alberi. Strade allagate a Roma e anche a Catania, dove un nubifragio ha causato allagamenti e colate di fango nella zona colpita due giorni fa.
L’avviso di allerta meteo diramato dalla Protezione Civile della Regione Campania – dalle 22 di domenica fino alla stessa ora di domani – ha spinto molti sindaci a tenere le scuole chiuse lunedì 22 ottobre.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Il maltempo flagella la Sardegna
Questo contenuto è stato pubblicato al
“La situazione è in miglioramento perché è diminuita l’intensità dei fenomeni,” ha dichiarato l’assessora all’Ambiente con delega alla Protezione civile, Donatella Spano, “ma può piovere ancora in diverse zone, quindi non bisogna abbassare la guardia, noi abbiamo mantenuto l’allerta rossa e le zone che potrebbero essere colpite sono quelle della costa orientale”. Nel primo pomeriggio…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una violenta tromba d’aria si è abbattuta la notte scorsa nella zona di Pozzo d’Adda, nel Milanese, e ha letteralmente scoperchiato una palazzina, danneggiando i tetti di numerosi altri edifici. I vigili del fuoco sono arrivati sul posto con molti mezzi per rimuovere numerosi rami d’albero che sono caduti sulle strade. Non si registrano gravi…
Questo contenuto è stato pubblicato al
I pluviometri dell’Ufficio federale di meteorologia e climatologiaCollegamento esterno hanno registrato, nel complesso, poca acqua. Ma le giornate di pioggia di maggio, mostra il grafico, sono state fino a 10 oltre la media (Stabio). A Lugano è piovuto 20 giorni, a Locarno 19. Il record, osserva Marco Gaia, responsabile del Centro meteorologico regionale Sud, è stato solo sfiorato.…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.