Martedì sera, nella gara di Coppa del mondo di sci a Madonna di Campiglio, il campione austriaco Marcel Hirscher è stato più veloce della sua stessa sorte.
Durante la seconda manche dello slalom in notturna, è stato sfiorato da un drone. L’apparecchio, utilizzato per la prima volta dalla produzione televisiva per offrire immagini spettacolari, è sfuggito al controllo dell’operatore e si è schiantato nella neve.
Un incidente che ha rischiato non soltanto di compromettere la prova dell’atleta, ma anche di trasformare lo slalom in dramma.
Un primo e surreale schianto che sarà anche l’ultimo: poco dopo, è arrivata la decisione della Federazione internazionale di sci di vietare l’uso di questi velivoli.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Berna-Roma-L.A. #36: I Droni di Hollywood made in Italy
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lorenzo De Angeli in Italia è stato uno tra i primi ad utilizzare i droni in modo professionale e oggi, a Los Angeles, ha aperto la sua attività e oltre che aver lavorato pe note aziende italiane ha anche lavorato con alcune stelle del cinema. Per TvSvizzera siamo andati sulle colline di Hollywood e del…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Portare un defibrillatore in tempo record sul luogo della chiamata, grazie ad un drone ambulanza. E salvare così più vite possibili. È l’obiettivo di Cardiocentro e Fondazione Ticino Cuore con un progetto pionieristico. L’ intento è quello di riuscire a coprire le zone più discoste del Ticino. In pratica i droni ambulanza saranno sei. In…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Posta Svizzera sta testando un sistema di distribuzioni di pacchi con dei droni. L’Ufficio federale dell’aviazione civile ha dato il suo nullaosta, ma prima di vedere i postini volanti nei cieli elvetici ci vorranno ancora almeno 5 anni. Un sistema che non è pensato per la distribuzione su larga scala, ma potrebbe tornare utile…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.