Il cuoco italiano Massimo Bottura, con l'Osteria Francescana di Modena, è al primo posto della graduatoria '50 Best Restaurants' 2018. Premiato martedì sera a Bilbao, è il primo chef a ricevere tale riconoscimento per la seconda volta.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/ATS/ri con RSI (TG del 20.06.2018)
Gli organizzatoriCollegamento esterno sottolineano “il continuo impegno di Bottura nel promuovere il carattere unico dell’Osteria” e la sua cucina contemporanea “che sfida e reinventa la tradizione culinaria italiana mentre utilizza i migliori prodotti della regione Emilia Romagna”.
Da parte sua, alla cerimonia, lo chefCollegamento esterno ha ringraziato la sua squadra e ricordato che i cuochi e tutto il personale del settore della ristorazione devono rendersi conto che hanno il potere di cambiare il mondo, per quanto riguarda la nutrizione e la lotta agli sprechi.
Contenuto esterno
Altri italiani in graduatoria sono Enrico Crippa del Piazza Duomo di Alba (posizione numero 16), Massimiliano Alajmo de Le Calandre (29) di Rubano e Niko Romito del Reale di Castel di Sangro (36).
Migliore cuoco e ristorante svizzeri
Daniel HummCollegamento esterno, dell’Eleven Madison Park di New York, resta lo chef svizzero meglio piazzato. È sceso però dalla numero 1 alla 4.
Andreas CaminadaCollegamento esterno dello Schloss Schauenstein di Fürstenau, unico ristorante elvetico contemplato dalla ’50 Best’, risulta invece 47esimo.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
È originario del Ticino il cuoco dell’anno secondo Gault Millau
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo chef 43enne ha saputo raccogliere l’ingombrante eredità di Benoît Violier all’Hotel de Ville di Crissier (Canton Vaud), prematuramente scomparso due anni fa e di cui è stato stretto collaboratore e amico, carpendogli molti segreti dell’alta cucina. Del resto le qualità di Giovannini sono certificate dalla conduzione del rinomato ristorante, i cui cuochi si sono…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Elevation VIPCollegamento esterno, la sua azienda di catering, è richiestissima in tutta la California. “Sono cresciuta negli anni ’90 quando la marijuana era considerata l’anticamera delle droghe pesanti – racconta Drummer –. Per me essere arrivata a concepire questa pianta in modo nuovo e innovativo è già un successo”. Il progetto della chef nasce da…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo chef modenese Bottura è saldo sul podio dei “super eroi della cucina mondiale” e detiene il titolo di “Miglior chef d’Europa”, ma cede il trono dei World’s 50 Best Restaurants a Humm dell’Eleven. Terzo si è classificato invece il catalano El Cellar de Can Roca a Girona. La cerimonia si è svolta a Melbourne,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si chiama Rico Zandonella il cuoco dell’anno 2017 secondo la guida gastronomica Gault Millau. Nato 55 anni fa ad Ascona, Zandonella è lo chef del rinomato ristorante Rico’s di Küsnacht, vicino a Zurigo. Locale rilevato nel 2010 dal cuoco ticinese cui, oltre al cambio di denominazione e di arredamento, ha voluto dare la sua personalissima…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.