All’alba polizia e carabinieri sono intervenuti a Ventimiglia per sgomberare il centinaio di migranti accampati da oltre 3 mesi sugli scogli, proprio in prossimità del confine tra Italia e Francia.
A metà giugno Parigi aveva infatti deciso di chiudere la frontiera per impedire ai profughi l’ingresso nel paese.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Ventimiglia, stop all’accoglienza
Questo contenuto è stato pubblicato al
La situazione migranti resta tesa a Ventimiglia, dove in seguito alla chiusura delle frontiere francesi ne sono rimasti bloccati centinaia. Un’emergenza che le autorità locali hanno affrontato senza aiuti. E la Liguria, insieme a Lombardia e Veneto, ha deciso di opporsi all’accoglienza di nuovi profughi. Un diktat che mette in difficoltà anche alcuni privati disposti…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Da Ventimiglia, Alessandra Spataro e Jonas Marti Seduti su un muretto sotto l’ombrellone tre ragazzi sfogliano un atlante. Guardano le nazioni dell’Africa. Vengono da lì, dall’altra parte del mare: Sudan e Eritrea, per lo più. Passano il tempo all’ombra. Aspettano. Dal megafono, poco più in là, un ragazzo di un centro sociale fornisce indicazioni durante…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In queste ore il simbolo dell’emergenza immigrazione è la città di Ventimiglia, dove martedì mattina le forze dell’ordine italiane hanno provveduto a sgomberare l’accampamento degli immigrati che da giorni aspettano di poter varcare il confine francese. Nelle prossime ore inizia il Ramadan e molti fra questi immigrati sono di fede musulmana: la Croce Rossa teme…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.