Bacchettate (ancora) Italia e Grecia; Bruxelles: "Non pronte per nuovo afflusso in estate"
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Ennesima strigliata da parte di Bruxelles nei confronti dell’Italia e della Grecia in tema di migrazione. L’Unione Europea ha esortato le due nazioni ad accelerare i preparativi per l’accoglienza e lo smistamento prima dell’inizio dell’estate, quando, viene stimato, un nuovo massiccio afflusso di profughi si riverserà nel Mar Mediterraneo via Libia.
In un comunicato viene sottolineato che nella penisola ad esempio sono operativi unicamente due dei sei hotspot, centri di registrazione, previsti, uno a Lampedusa e l’altro a Pozzallo. Inoltre le operazioni di rimpatrio e di ricollocamento sono lente. Il paese ellenico è confrontato con i medesimi problemi, con un solo hotspot attivo sui cinque promessi. Immediata la reazione del premier Tsipras: “Entro la settimana prossima tutto verrà organizzato come previsto”, ha dichiarato.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Renzi e Merkel “supereremo le divergenze”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Matteo Renzi e Angela Merkel hanno usato toni concilianti oggi nel loro incontro a Berlino. Il presidente del consiglio italiano e la cancelliera tedesca hanno espresso il desiderio comune di un’Europa unita e forte. Un vertice bilaterale su cui pesavano le tensioni e le divergenze tra i due leader, che hanno però promesso di superare…
Reato di immigrazione clandestina “inutile e dannoso”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Governo Renzi tre settimane fa ci ha rinunciato ma i vertici della magistratura ribadiscono la necessità di depenalizzare il reato di immigrazione clandestina. Per il neo primo presidente della Corte di Cassazione Giovanni Canzio “la risposta sul terreno del procedimento penale si è rivelata inutile, inefficace e per alcuni profili dannosa”. Nel discorso inaugurale…
Milano, 40 famiglie pronte ad accogliere rifugiati
Questo contenuto è stato pubblicato al
Milano, sono 40 le famiglie che si sono rese disponibili ad accogliere in casa rifugiati e richiedenti l’asilo, in cambio di (massimo) 400 euro al mese. Un’iniziativa sperimentale della giunta Pisapia volta a trovare strutture alternative per l’accoglienza dei profughi, che però non piace alla destra e lascia perplesse le associazioni di volontariato. Abbattere i…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In questo inverno particolarmente mite, i flussi migratori non si sono praticamente mai fermati, su tutte le rotte. Dopo i nuovi, drammatici naufragi dei giorni scorsi nel Mar Egeo, domenica a Trapani sono arrivati oltre 700 migranti. L’Italia è in prima fila nella lotta ai trafficanti di esseri umani. Da 15 anni la Polizia specializzata…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.