Gli 82 migranti a bordo della Ocean Viking, la nave di Sos Mediterranea e Medici senza frontiere, potranno sbarcare a Lampedusa. L'Italia ha infatti assegnato il "place of safety", il porto sicuro, alla nave, ovvero il porto dell'isola siciliana.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/fra con RSI
La Ocean Viking non entrerà nel porto di Lampedusa: la nave di Sos Mediterranee e Medici senza frontiere si fermerà in rada e gli 82 migranti a bordo verranno trasferiti sull’isola a bordo delle motovedette della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza. Secondo quanto si apprende la decisione sarebbe stata presa per non limitare l’operatività sia del porto che dell’aeroporto di Lampedusa
Il gruppo, una volta sbarcato, verrà trasferito all’hotspot di contrada Imbriacola dove ci sono soltanto 2 persone, non trasferite nei giorni scorsi per un problema sanitario: hanno un principio di scabbia e vengono tenute sotto cure mediche. Tutti gli altri immigrati presenti nella struttura, nel corso della settimana sono stati trasferiti con il traghetto di linea per Porto Empedocle.
Secondo i dati forniti all’AFP dal ministro degli interni francese Christophe Castaner, i migranti, sulla base di un accordo ad hoc, saranno poi indirizzati in cinque paesi europei: Italia, Francia, Germania, Portogallo e Lussemburgo. Questa situazione però evidenzia la necessità “di concordare un vero e proprio meccanismo europeo temporaneo”, ha affermato il politico su Twitter.
Contenuto esterno
Salvini: “Questi sono matti”
“Questi sono matti”: il segretario della Lega Matteo Salvini è partito da questo per commentare l’arrivo a Lampedusa della Ocean Viking. “Questa è la resa. Fra le promesse di Conte all’Europa c’era anche questa”, ha aggiunto convinto che si voglia fare dell’Italia “un campo profughi”. Le quote di migranti che Francia e Germania sono disposti ad accogliere sono solo di quelli che hanno diritto d’asilo “che sono il 20%”. “Noi – ha concluso – siamo qui con i nostri amministratori per preparare il no”.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Open Arms, la procura ordina il sequestro della nave e lo sbarco dei migranti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Governo spagnolo ha annunciato martedì di aver inviato una nave per recuperare i migranti a bordo dell'imbarcazione della Ong Proactiva Open Arms, attualmente ferma al largo di Lampedusa.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Matteo Salvini firma il decreto che vieta l'ingresso nelle acque territoria per la nave Open Arms, la ministra della difesa Elisabetta Trenta no.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il gip di Agrigento non ha convalidato il provvedimento e non ha disposto alcuna misura cautelare nei confronti della capitana tedesca dell'ong.
La Sea Watch forza il blocco, Salvini: “Nessuno sbarcherà”
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Sea Watch ha forzato mercoledì il blocco delle acque territoriali italiane nonostante le minacce di Salvini, e si è fermata davanti a Lampedusa.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2018 2'275 persone sono morte o scomparse cercando di attraversare il Mediterraneo. È quanto emerge da un rapporto dell'Unhcr.
Sea Watch sempre “incagliata” nei divieti di attraccare
Questo contenuto è stato pubblicato al
A 17 giorni dal loro recupero al largo della Libia, i migranti a bordo delle navi di due Ong tedesche restano ancora in mare.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il ministro non transige, così come aveva fatto con l’imbarcazione di SOS MediterranéeCollegamento esterno Aquarius, che dopo un’intera settimana di polemiche e conflitti diplomatici sta ancora navigando verso la Spagna. Il messaggio su Facebook, rivolto questa volta a LifelineCollegamento esterno e SeefuchsCollegamento esterno, è inequivocabile: “Sappiano questi signori che l’Italia non vuole più essere complice…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La nave Aquarius non è riuscita a trovare una "bandiera" sotto la quale navigare. Le Ong gettano la spugna e chiudono le attività.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.